Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

Aperitivo Festival

Aperitivo Festival 2023 a Milano

Foto courtesy Aperitivo Festival 

26-28 Maggio, 2023

Aperitivo Festival

Tre giorni di degustazioni e masterclass per celebrare il rito più amato dagli italiani 

Appuntamento da venerdì 26 a domenica 28 maggio 2023 negli spazi del Nhow Hotel di via Tortona 35 a Milano per la prima edizione dell’Aperitivo Festival. La manifestazione, dedicata a uno dei riti più amati dagli italiani, viene organizzata dopo il successo dello scorso anno del World Aperitivo Day, che si celebrerà per la seconda volta il 26 maggio. Anzi, la kermesse rappresenta l’evoluzione della giornata dedicata all’aperitivo: da singolo giorno celebrativo a una tre giorni con happening a tema, con workshop, degustazioni e grandi ospiti. L’obiettivo è quello di valorizzare e promuovere questo momento conviviale, le eccellenze agroalimentari del nostro Paese, ma anche la creatività dei professionisti del settore, sensibilizzando sul consumo responsabile degli alcolici. 

Dal World Aperitivo Day del 26 maggio all’Aperitivo Festival: il programma 

Il 26 maggio si celebrerà la giornata internazionale dell’aperitivo lanciata lo scorso anno con la firma del Manifesto dell’Aperitivo, il primo disciplinare nato per codificare, promuovere e proteggere uno dei rituali più amati dell’italianità, condiviso da istituzioni, ambassador, brand e aziende. Il 26 maggio, in calendario ci sono eventi e iniziative a tema in tutti i locali italiani, che hanno risposto all’appello di Fipe-Confcommercio, Federazione Italiana Pubblici Esercizi, e che rispetteranno due regole: l’abbinamento obbligatorio tra una bevanda e una preparazione gastronomica e la presenza di almeno il 50% di ingredienti Made in Italy. Tra le proposte, ci sono anche quelle di grandi chef come Carlo Cracco, Andrea Berton, Viviana Varese, Daniel Canzian, Antonio e Vincenzo Lebano, “Ambassador dell’evento”, che proporranno pairing d’autore all’interno dei propri ristoranti e non solo. 

Il giorno dell’inaugurazione, il 26 maggio, Nhow Hotel di via Tortona 35 a Milano, in collaborazione con Fipe-Confcommercio, verrà premiato lo storico Bar Basso di Milano, il locale che ha dato i natali al mitico Negroni Sbagliato, rivisitazione del famoso Negroni che, per un errore del bartender Mirko Stocchetto, annovera tra gli ingredienti Spumante Brut al posto del Gin, diventato fin da subito un’istituzione cittadina. Il premio verrà consegnato al figlio, Maurizio Stocchetto, dando il via alla prima edizione del World Aperitivo Award che ogni anno attribuirà un riconoscimento ai bar che hanno fatto la storia dell’aperitivo italiano. 

Fino al 28 maggio il capoluogo lombardo sarà animato da tante iniziative per dedicato al pubblico e ai professionisti, non solo al Nhow Hotel, ma anche in diversi locali del Tortona Savona District: tasting, masterclass e intrattenimento articolati in un itinerario di degustazione che prevede 20 esperienze di aperitivo con varie aree di intrattenimento e spazi dedicati a talk e masterclass. Per scoprire i migliori abbinamenti, ogni giorno, ci saranno percorsi in due fasce orarie: dalle 11 alle 15 e dalle 17 alle 22. Tutti dettagli sul sito della kermesse
 

Cosa

Aperitivo Festival

quando
26-28 Maggio, 2023
dove

Non perderti tutti gli eventi consigliati da

Fine Dining Lovers