Distillo, la prima fiera dedicata al mondo delle micro distillerie

Distillo 2022

Foto courtesy Distillo

01-02 Febbraio, 2022

Distillo, la prima fiera dedicata al mondo delle micro distillerie

A febbraio 2022, alle Officine del Volo di Milano, una due giorni con focus sul fenomeno emergente del craft distilling, la distillazione artigianale

Debutta a Milano Distillo, la prima manifestazione dedicata all'universo delle micro distillerie, un fenomeno in forte crescita, che in Italia è agli esordi, e che promette di replicare il successo che ha avuto la birra negli ultimi vent'anni. In programma l'1 e 2 febbraio 2022 alle Officine del Volo, sarà una due giorni per scoprire tutto il necessario per realizzare il craft distilling, la distillazione artigianale, tra rame e alambicchi.

Ecco allora le attrezzature per le micro distillerie, seminari e approfondimenti sulle novità di settore. Una fiera che si rivolge non solo agli addetti ai lavori della distillazione, ma anche a tutti quelli che vogliono avvicinarsi a questo mondo.

Formazione, materie prime, tecnologie di produzione e imbottigliamento saranno i focus della kermesse, che vedrà la partecipazione dei più grandi esperti italiani e internazionali del settore. 

La manifestazione è organizzata da Craft Distilling di Claudio Riva e Davide Terziotti, guru del craft distilling, che scommettono in un settore che ha già vissuto un boom negli States, con oltre 2.000 realtà attive, e che ora sta conquistando rapidamente l'Europa. Basti pensare che l’Inghilterra ha superato la Scozia per numero di distillerie, con un tasso di aperture di circa una a settimana, mentre in Francia si superano abbondantemente le cento unità. In Italia? Il tasso di crescita è elevato, con una stima di circa venti nuove distillerie nel 2021, come ricordano gli organizzatori di Distillo, Riva e Terzotti.

“L’interesse per la produzione di distillati premium è rafforzato dalla capacità di questo settore di espandersi anche nei periodi di difficoltà", spiegano. "Tra il 2008 e il 2015, in piena crisi economica, negli Stati Uniti gli spiriti artigianali hanno registrato una crescita di mercato esponenziale, in controtendenza col settore”. Appuntamento nel 2022. 

Cosa

Distillo, la prima fiera dedicata al mondo delle micro distillerie

quando
01-02 Febbraio, 2022
dove

Non perderti tutti gli eventi consigliati da

Fine Dining Lovers