Distillo, la prima fiera dedicata al mondo delle micro distillerie
Foto courtesy Distillo
Distillo, la prima fiera dedicata al mondo delle micro distillerie
A febbraio 2022, alle Officine del Volo di Milano, una due giorni con focus sul fenomeno emergente del craft distilling, la distillazione artigianale
Debutta a Milano Distillo, la prima manifestazione dedicata all'universo delle micro distillerie, un fenomeno in forte crescita, che in Italia è agli esordi, e che promette di replicare il successo che ha avuto la birra negli ultimi vent'anni. In programma il 17 e 18 maggio 2022 alle Officine del Volo, sarà una due giorni per scoprire tutto il necessario per realizzare il craft distilling, la distillazione artigianale, tra rame e alambicchi.
Ecco allora le attrezzature per le micro distillerie, seminari e approfondimenti sulle novità di settore. Una fiera che si rivolge non solo agli addetti ai lavori della distillazione, ma anche a tutti quelli che vogliono avvicinarsi a questo mondo.
Formazione, materie prime, tecnologie di produzione e imbottigliamento saranno i focus della kermesse, che vedrà la partecipazione dei più grandi esperti italiani e internazionali del settore.
La manifestazione è organizzata da Craft Distilling di Claudio Riva e Davide Terziotti, guru del craft distilling, che scommettono in un settore che ha già vissuto un boom negli States, con oltre 2.000 realtà attive, e che ora sta conquistando rapidamente l'Europa. Basti pensare che l’Inghilterra ha superato la Scozia per numero di distillerie, con un tasso di aperture di circa una a settimana, mentre in Francia si superano abbondantemente le cento unità. In Italia? Il tasso di crescita è elevato, con una stima di circa venti nuove distillerie nel 2021, come ricordano gli organizzatori di Distillo, Riva e Terzotti.
“L’interesse per la produzione di distillati premium è rafforzato dalla capacità di questo settore di espandersi anche nei periodi di difficoltà", spiegano. "Tra il 2008 e il 2015, in piena crisi economica, negli Stati Uniti gli spiriti artigianali hanno registrato una crescita di mercato esponenziale, in controtendenza col settore”. Appuntamento nel 2022.