Ein Prosit Summer Edition 2021

23 Luglio-01 Agosto, 2021

Ein Prosit Summer Edition 2021

Torna la seconda edizione della kermesse che racconta il territorio del Tarvisiano tra natura, cibo e cultura. In calendario degustazioni, laboratori e cene stellate 

Tutto il bello e il buono del comprensorio Tarvisiano è protagonista a Ein Prosit Summer Edition, in calendario dal 23 luglio all'1 agosto 2021. Cultura, cibo e territorio sono le parole chiave della kermesse che animerà la città friulana per sei giorni, anticipando così Ein Prosit, in programma a Udine dal 15 al 17 ottobre 2021.

L'obiettivo? Raccontare il territorio in modo immersivo ed esperienziale, per una kermesse tra natura, enogastronomia e ospitalità. Ecco allora cene con grandi chef, degustazioni, laboratori ed escursioni nel comprensorio con guide esperte.

Ein Prosit Summer Edition 2021, il programma 

La manifestazione, giunta alla seconda edizione, prenderà vita nelle giornate del 23, 24, 25, 30, 31 luglio e 1 agosto 2021. Ci saranno Degustazioni Guidate (prenotazione obbligatoria, massimo 25 persone), condotte da noti personaggi del mondo del vino che vanno da Luca Gardini alle sorelle Cotarella, per offrire ai neofiti la possibilità di avvicinarsi a grandi nettari nazionali e internazionali. Ma non mancheranno i Laboratori dei Sapori (gratuiti, per massimo 25 persone, prenotazione obbligatoria), per scoprire le specialità regionali del Friuli e non solo. 

E ancora, nei ristoranti del Tarvisiano aderenti alla manifestazione, sarà possibile assaporare un menu dedicato (45 euro, bevande escluse), ritmato dai piatti della tradizione locale rivisitati in chiave contemporanea: trota affumicata con cipolla di Tropea in agro, noce moscata e sorbetto di levistico, Tortello di stufato di agnello al cardamomo e composta di albicocche, Tagliata di cervo con germogli di abete in salamoia e anguria.

Secondo il format tradizionale di Ein Prosit, la kermesse vedrà inoltre protagonisti importanti nomi dell'alta cucina provenienti da ogni dove, che cucineranno i propri piatti nelle sei giornate di evento, in alcuni ristoranti del Tarvisiano.

Tra gli chef che parteciperanno all'evento, orchestrando cene ad hoc nei locali del posto, ecco lo stellato Matias Perdomo di Contraste con Diego Rossi di Trippa, direttamente da Milano; Nino Rossi, giovane stella Michelin del calabrese Qafiz; Riccardo Gaspari, stella Michelin del Sanbrite a Cortina; Eugenio BoerYoji Tokuyoshi da Milano.

A chiusura della kermesse, ricordiamo il JDay, evento benefico in programma l'1 agosto: una giornata dedicata al ricordo dello chef Ilija Pejic, scomparso quest'anno. La cena, che seguirà il torneo di golf dedicato a Ilija, curata da Wicky Prian di Wicky's di Milano, sarà arricchita dal contributo di Ana Roš, Chicco Cerea, Giancarlo Morelli e Loretta Fanella. Non mancheranno le creazioni mixologiche di Dom Carella.

Qui di seguito trovate il programma delle cene completo (prenotazione obbligatoria ai ristoranti dove si svolgono).

Ein Prosit Summer Edition 2021, il calendario delle cene

  • Nino Rossi - Ristorante Ilija: 23 luglio ore 20:30
  • Giuliano Baldessari - Hotel Edelhof: 23 luglio ore 20:30
  • Errico Recanati - Hotel Cervo: 24 luglio ore 20:30
  • Raffaello Mazzolini - Hotel Edelhof: 24 luglio ore 20:30
  • Riccardo Gaspari - Hotel Edelhof: 25 luglio ore 20:30
  • Perdomo/Rossi - Hotel Edelhof: 30 luglio ore 20:30
  • Yoji Tokuyoshi - Hotel Endelhof: 31 luglio ore 20:30
  • Eugenio Boer - Ristorante Ilija: 31 luglio ore 20:30
  • Matias Perdomo - Casa Zamò: 31 luglio ore 20:30
  • Yoji Tokuyoshi - Ristorante Ilija: 1 agosto ore 13:00
  • Yoji Tokuyoshi - Buon Arrivo: 1 agosto ore 20:30
  • JDay con Wicky Prian, Ana Roš, Giancarlo Morelli, Chicco Cerea e Loretta Fanella - Ristorante Ilija: 1 agosto ore 20:30
Cosa

Ein Prosit Summer Edition 2021

quando
23 Luglio-01 Agosto, 2021

Non perderti tutti gli eventi consigliati da

Fine Dining Lovers