Florence Cocktail Week 2021

Florence Cocktail Week 2021

Foto Andrea Di Lorenzo

20-26 Settembre, 2021

Florence Cocktail Week 2021

Le creazioni mixologiche accendono il capoluogo toscano per una settimana. Al via la sesta edizione dell'evento dedicato al bere miscelato di qualità

Al via la sesta edizione della Florence Cocktail Week, la kermesse dedicata al bere miscelato di qualità organizzata da Paola Mencarelli, in programma a Firenze dal 20 al 26 settembre. A precedere l'edizione 2021 della manifestazione, la terza edizione di Tuscany Cocktail Week, in calendario dal 13 al 19 settembre.

Tra le novità che accompagnano l'annuncio dell'evento fiorentino dedicato alla mixology, l'arrivo imminente della Venice Cocktail Week, che si terrà per la prima volta nella città lagunare veneta dal 13 al 19 dicembre 2021, con il logo firmato da Piero Lissoni con Lissoni&Partners, e la pubblicazione de volume “I Signature Cocktail di Florence Cocktail Week. 5 anni in 143 drink” edito da Giunti Editore.

“Quest’anno la cocktail week è un segnale di ripresa per un settore che è stato duramente colpito” racconta Mencarelli. “Il momento storico non è facile ma ce l’abbiamo messa tutta per regalare alla bar industry toscana ed italiana una sferzata di energia positiva.”

Florence Cocktail Week 2021, il programma e i drink proposti

La terza edizione di Tuscany Cocktail Week si svolge nella settimana precedente a Florence Cocktail Week, dal 13 al 19 settembre nei 70 migliori Cocktail Bar delle 10 province toscane

Come ogni anno, nel corso della Tuscany Cocktail Week, che si terrà nei 70 migliori cocktail bar della Toscana, Flavio Angiolillo selezionerà le ricette dei 10 finalisti che concorreranno al premio “Best Signature Cocktail TCW21”.

La Florence Cocktail Week 2021 coinvolgerà, nel rispetto delle normative Covid, 45 cocktail bar fiorentini, suddivisi nelle categorie Cocktail Bar, High Volume Bar e Bar d’Hotel. In ogni indirizzo sarà presente una Cocktail List FCW21 studiata ad hoc per la manifestazione.  

Tre le Categorie di Cocktail delle Cocktail List #FCW21: Signature Cocktail FCW21, un drink di libera creazione creato appositamente per FCW21; Cocktail RiEsco a Bere Italiano, dedicato al Made in Italy; Eco Cocktail, dedicato all’ecosostenibilità, ecologico e sostenibile, sia nei prodotti usati che nella presentazione.

Tre le Categorie Extra introdotte per l’edizione 2021: Cocktail Family Friendly, un drink alcol free per le famiglie con bambini; Cocktail Blue, dedicati al colore Blue Klein, che è la tonalità che ha dato ispirazione all’edizione 2021, la nuance inventata negli anni ‘60 dal pittore francese Yves Klein.

Non mancheranno i Signature Cocktail proposti nelle edizioni passate e le iniziative Dining with the Spirits e Pizza With the Spirits, proposte per il secondo anno: chef e pizzaioli fiorentini e toscani utilizzeranno gli spirits come ingredienti dei loro piatti e delle loro pizze proponendoli durante le due settimane all’interno dei loro menù o in serate dedicate. 

Si comincia il  20 settembre con la presentazione del libro “I Signature Cocktail di Florence Cocktail Week. 5 anni in 143 drink” Ed. Giunti Editore presso La Loggia del Piazzale Michelangelo alle 15.30, seguita dall'opening party all’Hotel Calimala, dedicato alla miscelazione Toscana, con i 13 Finalisti di Tuscany Cocktail Week 2020 e come ospiti d’eccezione gli amici italiani ed internazionali di FCW.

Si chiude il sipario il 26 settembre con l’Awards Ceremony FCW21, durante la quale verranno premiati i Bartender e i Cocktail Bar vincitori nelle varie categorie, tra cui il “Best Signature Cocktail FCW21”. 

Per il programma completo consultare il sito della kermesse. 

 

Cosa

Florence Cocktail Week 2021

quando
20-26 Settembre, 2021
dove

Non perderti tutti gli eventi consigliati da

Fine Dining Lovers