Frantoi Aperti 2021

30 Ottobre-28 Novembre, 2021

Frantoi Aperti 2021

Degustazioni, aperture straordinarie dei frantoi, visite guidate e appuntamenti con l'arte: in Umbria torna la kermesse dedicata all'olio extravergine d'oliva

Dal 30 ottobre al 28 novembre 2021, in Umbria torna Frantoi Aperti, la kermesse che accende i riflettori su uliveti e olio extravergine d’oliva appena franto.

Giunta alla XXIV edizione, la manifestazione celebrerà per cinque weekend l’arrivo del nuovo Olio extravergine di oliva nel periodo della frangitura delle olive, proponendo iniziative in frantoio, legate al mondo dell’olio di qualità e particolari novità.  

Frantoi Aperti in Umbria 2021, il programma

Ecco allora degustazioni, visite guidate e aperture straordinarie. Novità di quest’anno sarà lo spin-off “Olio a fumetti – LIVE drawing nei frantoi”, che animerà i frantoi tutti i sabati della manifestazione, dalle ore 11 alle ore 20, con l’aperitivo in frantoio alle ore 17 e DJ set, grazie all’innovativa collaborazione tra le realtà più creative della produzione olearia e l’industria del fumetto attiva nel territorio umbro, allo scopo di avvicinare due mondi, quello dell’illustrazione e quello dei percorsi enogastronomici. 

I frantoi si trasformeranno in veri e propri laboratori culturali, frutto della sinergia con realtà editoriali, biblioteche, collettivi di artisti, musicisti e grafici, in cui saranno programmati eventi di approfondimento imperniati sul linguaggio del fumetto, percorsi di gioco pensati per i bambini e mostre di tavole e vignette a fumetti a cura della "Biblioteca delle Nuvole", incentrate sul rapporto "storico" tra l'olio e l’Umbria. L’inedita iniziativa avrà un suo corollario nel mese di febbraio 2022, quando, in occasione dell’”Anteprima Olio Dop Umbria”, verrà premiata l’illustrazione più rappresentativa dell’olio umbro, elaborata durante il live drawing nei frantoi, che sarà adottata dallo spin-off culturale “Olio a Fumetti” fino all’anno successivo. 

Nei cinque fine settimana di Frantoi Aperti in Umbria infine i 32 ristoranti del circuito “Umbrian #EVOOAmbassador. Testimoni di oli unici”, proporranno menù di terra e di lago in abbinamento con gli oli e.v.o. di qualità dei produttori aderenti a Frantoi Aperti 2021, gli oli saranno “raccontati” grazie alla presenza dei produttori nei ristoranti.

Appuntamento anche con l'arte, con #Chiaveumbra In Natura - Sperimentazioni artistiche nel Paesaggio Olivato”, la manifestazione di arte contemporanea, organizzata da Palazzo Lucarini Contemporary, che offrirà chiavi di accesso inedite e sperimentali sul territorio umbro, la natura e il rapporto uomo-ambiente.

Cosa

Frantoi Aperti 2021

quando
30 Ottobre-28 Novembre, 2021
dove

Non perderti tutti gli eventi consigliati da

Fine Dining Lovers