GaviMix, un ciclo di lezioni online per imparare a fare i cocktail con il vino
Foto courtesy Consorzio Gavi
GaviMix, un ciclo di lezioni online per imparare a fare i cocktail con il vino
Un ciclo di appuntamenti online organizzati dal Consorzio Tutela del Gavi, per imparare l'arte della mixology casalinga... con il vino
Un piccolo ciclo di appuntamenti online organizzato dal Consorzio Tutela del Gavi, che lancia GaviMix: aperitivi in diretta social, in cui imparare a preparare e gustare da casa tre diversi cocktail a base Gavi. Una serie di eventi lanciati anche in attesa del World Cocktail Day in programma il 13 maggio, la ricorrenza che celebra in tutto il mondo la data di pubblicazione della prima definizione di cocktail, il 13 maggio1806 appunto.
Jonathan Bergamasco, giovane bartender piemontese - dall’account Instagram del Consorzio Tutela del Gavi @Gavi972 - insegnerà la preparazione di alcuni drink assieme a due influencer: “Gavi Mojito” e “Lady Gavi”, utilizzando rispettivamente le diverse tipologie di Gavi: Spumante Metodo Classico, Annata, Riserva.
“Nella mixology non si usa spesso il vino bianco fermo: è un ingrediente difficile, rischia di soccombere agli altri elementi del cocktail. In questo caso invece i drink esaltano le caratteristiche dei singoli vini: il perlage e la qualità della bollicina, la freschezza del Gavi annata e la struttura del Riserva” dice Jonathan Bergamasco spiegando la creazione originale dei suoi cocktail.
Mercoledì 21 aprile, sempre alle 19.00, con Valeria Carbone - profilo @aperitiviurbani, con Gavi Mojito a base di Gavi Docg Vendemmia 2019, lime, zucchero bianco, menta e selz o acqua gasata. Per chi volesse alzare il volume alcolico si può aggiungere una parte di rum bianco. La freschezza e l’acidità del Gavi risultano ottime per bilanciare la presenza degli altri ingredienti e creare un drink dissetante e piacevolmente profumato.
L’appuntamento finale sarà mercoledì 28 aprile alle 19.00 con Valentina Crucil - @laragazzachebeve - e Lady Gavi, una miscela di sapori ottenuta dal bitter (bianco sarti o bitter bianco), Gavi Riserva, London Dry Gin e scorza di limone. È una rilettura del White Negroni dove servono corpo, persistenza e carattere, elementi ben interpretati dal Gavi Riserva, in sostituzione del Vermouth: il drink è armonioso e coinvolgente.