The Grand Gelinaz! Shuffle Stay in Tour fa tappa a Noto

Gelinaz! tappa a Noto il 29 agosto 2021

Foto Azzurra Primavera

29 Agosto, 2021

The Grand Gelinaz! Shuffle Stay in Tour fa tappa a Noto

Appuntamento il 29 agosto con l'evento gastronomico che si svolge in contemporanea in tutto il mondo. Tra gli chef coinvolti, Varese, Bowerman, Mazzocchi e Assenza

Anche nel 2021 torna Gelinaz! con i suoi eventi internazionali all’insegna del cibo e dell’improvvisazione: appuntamenti speciali che ogni anno prendono vita nei luoghi più creativi e interessanti dal punto di vista gastronomico. La prossima tappa? In Sicilia, dove è tutto pronto per The Grand Gelinaz! Shuffle Stay in Tour - Sicily, the Silent Voices Chapter Two Ri-par-ti-amo, rendez-vous goloso in programma a Noto il 29 agosto.

Chef, creatività e improvvisazione: gli eventi di Gelinaz! 

Nato nel 2015 da un’idea di Andrea Petrini, giornalista di food di fama internazionale, Gelinaz! organizza eventi in tutto il mondo, durante i quali creatività e improvvisazione degli chef sono messi in gioco. 

I cuochi coinvolti preparano la ricetta di qualcun altro, in un inedito processo che li sottrae dall’immagine di creatori assoluti, che al contrario li mette al servizio delle idee gastronomiche altrui. Come funziona? Ogni chef ha inviato in modo anonimo un menu inedito a Gelinaz, che li ha poi rispediti in modo totalmente casuale ad uno degli chef selezionati. 

Gelinaz! è in tournée dal 3 dicembre 2020: un ciclo di eventi che coinvolge in totale 200 chef che remixano idee, interpretando i menu e le ricette di altri colleghi, inclusi quelli che purtroppo hanno perso la propria attività a causa della pandemia.  

Gelinaz! a Noto, con Varese, Bowerman e Mazzocchi: il programma

Gelinaz! è un evento che prende vita in più di 20 Paesi in tutto il mondo, tra cui Ucraina, Singapore, Colombia, Vietnam, Danimarca, USA, Cile, Filippine, Giappone, Francia, Germania e Italia. Tradotto in cifre? Oltre 130 chef, 23 location 27 Paesi, per 24 ore di evento e 148 ricette originali, oltre 2000 ospiti esclusivi e più di 1.500.000 visualizzazioni. 

Il prossimo appuntamento è in programma il 29 agosto: Noto sarà la cornice d’eccezione della tappa italiana di The Grand Gelinaz! Shuffle Stay in Tour. La chef stellata Viviana Varese sarà l’organizzatrice dell’appuntamento in Sicilia, assieme a Cristina Bowerman, Isa Mazzocchi, Chloé Charles, Zahie Tellez, Riccardo Monco, Carmelo Chiaramonte, Fulvio Pierangelini, Accursio Craparo. Special guest della serata sarà Corrado Assenza, che giocherà in casa.

Per questa tappa siciliana la cena di otto portate si svolgerà presso Si Può Fare Onlus, una cooperativa sociale di Noto che si occupa dell’inserimento al lavoro dei disabili, di soggetti dipendenti da uso di sostanze e di immigrati richiedenti protezione internazionale, a cui sarà devoluto tutti il ricavato. 

Una cooperativa molto attiva, che ha convertito terreni incolti in terreni vocati all’agricoltura biologica e produce agrumi, mandorle, olive e frutti dell’orto. Il menu? Come sempre, rimarrà segreto fino all’evento. Presenteranno la serata Pepa Charro, cantante, attrice e comica spagnola e David Warren, regista statunitense. 

La serata benefica si svolgerà anche grazie a diverse realtà che hanno contribuito a titolo gratuito, tra cui Fipe (Federazione Italiana Pubblici Esercizi), Amaro Amara, Feudo Maccari, Moak, Gruppo San Pellegrino, SchönhuberFranchi e Country House Villadorata presso cui si trova anche il nuovo ristorante di Viviana Varese W Villadorata Country Restaurant.

Cosa

The Grand Gelinaz! Shuffle Stay in Tour fa tappa a Noto

quando
29 Agosto, 2021
dove

Non perderti tutti gli eventi consigliati da

Fine Dining Lovers