Trentodoc Festival
Foto courtesy Trentodoc
Trentodoc Festival
Il primo festival che celebra le bollicine di montagna, per una tre giorni di degustazioni, wine talks e cooking class
Si terrà a Trento dal 7 al 9 ottobre il primo Trentodoc Festival che vedrà protagoniste le preziose bollicine di montagna. Ecco allora degustazioni guidate, approfondimenti d’attualità, eventi serali, cooking tales, musica, dj set ed esperienze in città e nei vigneti: tutto organizzato per festeggiare il celebre metodo classico e diffondere la conoscenza delle peculiarità di questa eccellenza.
In programma ci sono degustazioni guidate, ma anche “wine talks”, "cooking tales”, “sparkling stories” e “Trentodoc in Cantina”: format diversi con focus differenti, per creare connessioni con il mondo dell’arte, dell’ecologia, della letteratura e del design.
L'App Trentodoc, che oltre a fornire il programma completo e le schede tecniche di tutti i Trentodoc per le degustazioni guidate, avrà anche la mappa interattiva per non perdersi neppure un momento del palinsesto e le informazioni per le visite in cantina con i punti di interesse turistici.
Per conoscere Trentodoc, sono state previste dodici degustazioni (a pagamento), guidate dai Migliori Sommelier d’Italia dell’Associazione Italiana Sommelier e dal primo Master of Wine italiano, che permettono di affrontare i tanti aspetti ad esso legati. All’interno del programma del Festival, da non perdere gli appuntamenti inseriti in "Trentodoc in Cantina, per conoscere le bollicine di montagna là dove nascono": decine delle case spumantistiche associate all’Istituto Trentodoc accoglieranno gli ospiti al mattino, al pomeriggio e alla sera, per esperienze nei vigneti, cooking tales, laboratori didattici, degustazioni guidate, aperitivi, cene a tema e serate con dj set. Attesi anche personaggi dello spettacolo come Malika Ayane ed Enrico Bertolino.
Anche il Castello del Buonconsiglio, gioiello medievale del centro storico di Trento, aprirà le proprie porte ad aperitivi, degustazioni e musica, il 6 e 9 ottobre: le mitiche bollicine di montagna verranno proposte in abbinamento a specialità gastronomiche.