Milano da gustare: i mercati da non perdere

Mercati cittadini, materie prime provenienti da piccoli produttori e tanta attenzione al cibo buono e sano. Ecco cosa offre la Milano sostenibile.

Milano da gustare: i mercati da non perdere

Mercato agricolo dei Navigli
Alzaia Naviglio Grande 116, questo l’indirizzo del Mercato agricolo dei Navigli, aperto tutti i sabati, dalle 7:30 alle 14.00. Qui potrete acquistare le eccellenze del territorio direttamente dai produttori. Troverete ortaggi e frutta fresca, carne, formaggi e naturalmente riso. È riservato uno spazio anche ai piccoli produttori di vini, birra e miele. Info: www.mercato-agricolo-navigli.it

Mercato della Terra Fabbrica del Vapore
Alla Fabbrica del Vapore, ogni terzo sabato mattina del mese, c’è il Mercato della Terra. Anche qui potrete fare la spesa acquistando materie prime locali e di stagione direttamente dai produttori: frutta e verdura, conserve, carni, prodotti caseari, uova, miele, dolci, pane artigianale, olio e vino. I prodotti devono avere tre caratteristiche: essere buoni (salutari), puliti (prodotti in maniera sostenibile e senza OGM) e giusti (per quanto riguarda i prezzi).
Info: www.mercatidellaterra.com

Campagna Amica, Coldiretti
Nel 2009 Coldiretti ha lanciato il progetto Campagna Amica per valorizzare i prodotti e la filiera made in Italy. Oggi, i mercati Campagna Amica di Coldiretti a Milano sono tredici e accessibili quasi tutti i giorni della settimana. Al lunedì in via Imbonati, al martedì quelli di Piazza Maria del Suffragio, di via Argelati e di Piazza Axum. Il mercoledì mattina li trovate in via Ripamonti e via Lomellina, mentre il giovedì in via Santa Croce e via Livigno. Il venerdì trovate i mercati di Campagna Amica in via Magreglio e viale Lazio, mentre al Sabato ci sono quelli di via Ripamonti e di Piazza San Francesca Romana. Info: www.campagnamica.it

Mercato Ortofrutticolo
L’Ortomercato di Milano si trova in via Lombroso 54 ed è il più grande mercato ortofrutticolo all’ingrosso d’Italia: è suddiviso in 4 padiglioni di esposizione e vendita per una superficie complessiva di c.a. 445.000 mq. È aperto al pubblico solo al sabato mattina, dalle 9:00 alle 12:00.

This website requires capabilities not supported by your browser. Please use other browser.