Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

I migliori 10 ristoranti dove mangiare a Napoli

Migliori ristoranti di Napoli - Finedininglovers

Foto Zsolt Cserna | Unsplash

I migliori 10 ristoranti dove mangiare a Napoli

Scopri la classifica dei dieci migliori ristoranti di Napoli: ecco dove gustare i piatti tipici della cucina partenopea
25 Giugno, 2024

Quali sono i migliori ristoranti di Napoli? Vibrante ed energica, vivace e colorata, Napoli è una città da visitare almeno una volta nella vita. Niente di meglio che un tour gastronomico tra i ristoranti tipici di Napoli, per cogliere l’anima verace di questa città che sta vivendo un vero rinascimento. Prendete appunti, dunque, per scoprire con la nostra mappa dove mangiare a Napoli tra ristoranti fine dining e indirizzi in cui la cucina napoletana più tradizionale è servita. L’importante è lasciarsi conquistare dal capoluogo partenopeo e dai suoi sapori intensi e variegati, passando dai ristoranti di Napoli centro ai locali dei suoi caratteristici rioni brulicanti di vita. Scoprite qui di seguito la nostra selezione dei migliori ristoranti a Napoli. 

Palazzo Petrucci Ristorante

Per molti è il miglior ristorante di Napoli Palazzo Petrucci. Alla regia c’è lo chef stellato Lino Scarallo, che è riuscito a creare un avamposto di napoletanità e contemporaneità allo stesso tempo. Lo spazio, all’interno di un palazzo storico, gode di una vista incantevole: il locale merita una tappa non solo perché è tra i migliori ristoranti di Napoli, ma anche per l’affaccio sulla spiaggia di Villa Donn'Anna, a Posillipo. da provare piatti iconici diventati veri cult come i suoi Paccheri al ragù napoletano, serviti “in piedi” e con la ricotta, oppure la sua  Stratificazione di pastiera, una delle prime riletture della celebre torta napoletana. 

Ristorante Alain Ducasse

Tra i migliori ristoranti a Napoli, non possiamo non segnalare la novità più fresca dell'estate 2024: il Ristorante Alain Ducasse, al nono piano del Romeo Hotel, affacciato sulle navi da crociera e sul porto cittadino. Si tratta del primo indirizzo in Italia firmato dal noto maîtres cuisinier francese, che si fregia del titolo di chef più stellato al mondo. Uno spazio dove è di scena un approccio gastronomico naturalmente raffinato, con una cucina che si fa espressione di un credo fondato su cotture brevi, uso dei vegetali, accurata selezione degli ingredienti e sapori intensi. Qui il classicismo dell'haute cuisine francese convive con la sensibilità delle riletture contemporanee, tra prodotti mediterranei e omaggi al territorio. Da provare una volta nella vita.

Pizzeria Salvo

Pizzeria Salvo - migliori ristoranti Napoli

Tra i ristoranti tipici di Napoli non possiamo fare a meno di segnalare una pizzeria. Ne scegliamo simbolicamente una, perché gli indirizzi degni di nota in città sono tanti, così come sono tanti i diversi impasti di pizza da sperimentare. Basta fare una passeggiata a via dei Tribunali per provare i migliori impasti lievitati, a spasso tra i ristoranti Napoli centro. Per chi cerca un’atmosfera diversa, sul mare, suggeriamo la Pizzeria Salvo dei fratelli Salvatore e Francesco Salvo: affacciata sul mare della Riviera di Chiaia, è un porto sicuro dove scoprire la tradizione della pizza napoletana più autentica, arrivata qui da San Giorgio a Cremano, dove ha sede la storica pizzeria di famiglia.. 

 

George Restaurant

George Restaurant - migliori ristoranti Napoli

Tra i migliori ristoranti di Napoli menzioniamo anche il George Restaurant, neo due stelle Michelin per l'edizione 2024 della mitica guida rossa, all’interno del Grand Hotel Parker's. Qui si viene per l’ottima cucina dello chef Domenico Candela, ma anche per l’incantevole vista che fotografa una delle cartoline più suggestive del capoluogo: il Golfo di Napoli, il Vesuvio e la vibrante città ai piedi del bellissimo rooftop del lussuoso e storico hotel, primo cinque stelle lusso nato a Napoli. Se cercate un indirizzo valido dove mangiare a Napoli, con tanto di vista panoramica, questo è il posto giusto per voi. La cucina potrà sorprendervi, con originali interpretazioni che attingono non solo dalle materie prime campane, ma anche da tecniche francesi e suggestioni orientali.  

Aria Restaurant

Aria Restaurant - migliori ristoranti Napoli

A caccia del miglior ristorante di Napoli? Ecco che dovete fare tappa negli spazi moderni di Aria, una stella Michelin guidata, in cucina, dallo chef Paolo Barrale. Tra i ristoranti di Napoli centro è imperdibile, soprattutto per chi cerca una nuova visione della tradizione. A questo proposito, segnaliamo il percorso degustazione Aria di Casa: cinque portate per assaporare le originali riletture dei classici della tradizione campana, dal coniglio all’ischitana al polpo alla Luciana. Siamo senza ombra di dubbio in uno dei migliori ristoranti di Napoli.

 

Sea Front Pasta Bar

Nuovo indirizzo di culto, firmato dal Pastificio Di Martino. Tra i migliori ristoranti di Napoli, da non perdere anche il Sea Front Pastabar, che ha - ça va sans dire - un focus sulla pasta in tutti i suoi formati: si va dai bucatini al coniglio all’ischitana ai tradizionali ziti alla genovese, passando per le eliche ai crostacei. Il tutto da assaporare da assaporare in un ambiente luminoso e moderno, al primo piano del flagship store. Dove mangiare a Napoli con un buon rapporto qualità-prezzo? Segnatevi questo indirizzo.

L'Ebbrezza di Teonilla

L'Ebbrezza di Teonilla - migliori ristoranti Napoli

Foto Aurora Scotto di Minico

Prendete il cortile di un palazzo del Seicento nel cuore di Chiaia, due chef appassionati e i sapori della tradizione interpretati con sensibilità contemporanea. Avete ottenuto L’Ebbrezza di Teonilla, un indirizzo che in soli due anni ha conquistato il cuore dei napoletani, in un angolo della città che sembra fuori dal tempo, con tanto di camere al piano superiore. Al timone della cucina ci sono Antonio Apa e Dario De Gaetano, che amano definire il locale “un’osteria partenopea di nuova concezione”. Ecco allora piatti che cambiano di stagione in stagione, ma anche di settimana in settimana, che seguono un po’ la tradizione e un po’ l’estro dei due cuochi, colleghi e cognati nella vita. Tra le portate più iconiche da provare, ecco i Ravioli alla genovese (pasta fresca all’uovo farcita con il classico condimento “alla genovese”, uno stracotto di carne e cipolla), serviti con fondo di manzo ristretto e una spolverata di caciocavallo podolico dell’Avellinese. Tra le proposte estive, invece, segnaliamo la Puttanesca di cernia, cernia cruda marinata con sale e servita con gazpacho di pomodori di Sorrento, olive e capperi. Se il tempo è inclemente, si cena nella saletta interna, dove ci sono 20 coperti a disposizione, ma con la bella stagione il consiglio è di cenare all’aperto, nell’androne o nel suggestivo cortile di questo edificio antico, tra i primi costruiti lungo la riviera di Chiaia. 

Mimì alla Ferrovia

In cerca di ristoranti tipici a Napoli? L’indirizzo giusto è Mimì alla Ferrovia, un classicone che non passa mai di moda, tra i ristoranti di Napoli centro da non perdere, nel cuore della storia. Atmosfera informale e veracità sono di casa: si passa dal sartù di riso al polpo verace, dalle zucchine alla scapece al “pesce azzurro a modo nostro”. Senza dubbio uno dei migliori ristoranti a Napoli per chi cerca storia e la tradizione più autentica.

177 Toledo

177 Toledo - migliori ristoranti Napoli

Tra le aperture dell'ultimo anno ricordiamo quella di Giuseppe Iannotti, chef due stelle Michelin al Kresios di Telese, che all’interno delle Gallerie d’Italia aperto prima Luminist, bistrot e caffetteria, poi il ristorante fine dining 177Toledo, dove rilegge con grande maestria, un pizzico di gioco e un tocco di ironia tutti i sapori della tradizione campana. Una location che rientra in un progetto di ampio respiro e che si sviluppa su più piani, includendo anche un cocktail bar con terrazza, Anthil, situato all'ultimo piano come 177ToledoSenza dubbio uno dei migliori ristoranti di Napoli

Sustanza

Sustanza - migliori ristoranti Napoli

Inaugurato lo scorso anno, il ristorante Sustanza si trova al primo piano di Scottojonno, all'interno della Galleria Principe di Napoli, e rappresenta un lato di questo progetto poliedrico, che coinvolge dal punto di vista gastronomico il giovane e talentuoso chef Marco Ambrosino, founder del Collettivo Mediterraneo, che ha lasciato 28 Posti a Milano per tornare nella sua terra d’origine e affrontare questa nuova avventura. Ecco allora una location di circa 600 metri quadrati, con tre piani e due cucine, biblioteca, bistrot e cocktail bar. Sustanza è l'oasi fine dining di questa interessante realtà che ha completamente rivalutato e rivoluzionato questo spazio storico, che un tempo ospitava gli uffici della Tesoreria di Stato. In poco tempo è diventato uno dei nostri indirizzi preferiti e lo segnaliamo volentieri tra i migliori ristoranti di Napoli dove fare tappa.

dove mangiare pesce a Napoli - Finedininglovers
I migliori 10 ristoranti di pesce a Napoli