People

Davide Scabin

Davide Scabin

Chef - Rivoli (TO), ITALIA

"Il branco di lupo è l'organizzazione in natura che assomiglia di più alla cucina del Combal.Zero. Il nuovo arrivato viene messo al centro del branco, ma deve essere attivo, se non lo è il branco fa una cosa molto semplice: si apre e accelera. C'è poi però la possibilità di rientrare"

Davide Scabin è lo chef di Combal.Zero ristorante nel Museo di Arte Contemporanea di Rivoli alle porte di Torino. Uno dei cuochi più acclamati d’Italia, celebre per la continua passione e sperimentazione che non lo abbandona mai, neanche una volta raggiunti grandi traguardi.

Cresce in cucina, Davide Scabin, e continua con l’alberghiero, ma decide presto di allontanarsi dai fornelli e lavorare come rappresentante di prodotti cosmetici. Nel 1994 qualcosa cambia e apre la sua prima trattoria ad Almese (Torino) chiamata proprio Combal.

Piatti regionali diventano in un attimo piatti innovativi e ben presto i gourmet italiani scoprono questo incredibile indirizzo. Nel 2000 il trasferimento nel bellissimo Castello di Rivoli, dove lo chef dimostra a tutti lo genio con piatti che fondono sapore ed estetica. Celebri i suoi piatti che sfiorano la food art; uno per tutti il Cyber Egg.

Nel 2014 sente però la mancanza di un ristorante più semplice e apre Blupum, una trattoria dove riscoprire i sapori genuini.

Negli anni la Guida Michelin lo premia con 2 Stelle Michelin, anche se nel 2015 ne revoca una, il Combal.Zero orbita anche nella World’s 50 Best Restaurants ed è sempre ai vertici della maggiore guide dei ristoranti.