People

Gualtiero Marchesi

Gualtiero Marchesi

Chef - Milano, ITALIA

Nasce nel 1930 da una famiglia di ristoratori e albergatori. Inizia il suo percorso di cucina in Svizzera prima e in Francia poi. Nel 1977 fonda il suo primo ristorante in via Bonvesin della Riva a Milano. Nel 1978 la prima stella Michelin, nel 1985 la terza, il primo italiano a guadagnarla (nel 2008, insieme a Santin, le restituirà tutte in polemica con la Rossa).

Nel 1993 trasferisce il suo ristorante ad Erbusco, in Franciacorta, presso l'L'Albereta Relais & Chateaux. Nel 2008 è invece il momento de Il Marchesino presso il Teatro alla Scala di Milano.

Ha avuto come allievi alcuni dei più celebri chef italiani: Enrico Crippa, Andrea Berton, Davide Oldani, Carlo Cracco, Pietro Leemann e Paolo Lopriore.

Nel 2004 è uno dei fondatori di ALMA a Colorno, di cui è tuttora rettore, mentre nel 2010 apre la Fondazione Gualtiero Marchesi, a cui seguirà poi l'Accademia.

Detto il Maestro, è unanimamente considerato il padre dell'alta cucina italiana. Grazie alle sue creazioni, come il raviolo aperto o il risotto alla milanese con la foglia d'oro, ha sprovincializzata la cucina del nostro paese contaminandola, nel corso di tutta la sua carriera, con l'arte, quella figurativa in primis.