People

Bruno Barbieri

Bruno Barbieri

Chef - Bologna, ITALIA

Nasce a Medicina, in provincia di Bolonga, classe 1962. è uno chef noto al grande pubblico per la sua partecipazione a MasterChef Italia, ma la sua biografia è molto più ricca di così.

Inizia a lavorare da giovanissimo nel settore: prima le navi da crociera - per girare il mondo - poi la vicina Riviera Romagnola. Il suo primo grande in carico ce l’ha alla Locanda Solarola di Castel Guelfo, ristorante stelllato in provincia di Bologna.
Poi Il Trigabolo di Argenta, in provincia di Ferrara, e la Grotta Brisighella (Ravenna): in entrambi i post il suo contributo è fondamentale per il raggiungimento della Stella Michelin. Nel 2007 Bruno Barbieri decide di aprire il suo ristorante: l’ Arquade nell'Hotel Villa del Quar-Relais & Châteaux di San Pietro in Cariano, provincia di Verona: qui le stelle Michelin sono due.

Nel 2010 lo chef decide di cambiare rotta: lascia San Pietro in Cariano e solca l’oceano per arrivare in Brasile. Ma le sue avventure ristorative non finiscono qui: nel 2012 apre Cotidie a Londra, ma a causa degli impegni è costretto a lasciarlo. Nel frattempo, infatti, inizia il suo lavoro in televisione con MasterChef Italia al fianco di Joe Bastianich e Carlo Cracco (nel 2015 si aggiungerà anche Antonino Cannavacciuolo).

Nel 2016, dopo tanto vociferare, finalmente apre il suo atteso ristorante a Bologna: il Fourghetti in via Murri 71, negli spazi dell’ex Sterlino.