People

Alberto Lazzoni

Alberto Lazzoni

Chef - Forte dei Marmi, ITALIA

Alberto Lazzoni nasce a carrara il 26 Luglio del 1995. Da subito viene attratto e incuriosito dal mondo della cucina, passione che lo porta ad iscriversi all’istituto alberghiero di Massa, dove si diploma con ottimi voti. Il suo percorso inzia tra le strutture alberghiere più prestigiose della Versilia per poi approdare al Ristorante Bistrot di Forte dei Marmi nel 2014. E’ lì che Alberto comincia il suo percorso più formativo che lo porterà l’inverno successivo al Grand Hotel Royal & Golf di Courmayeur, guidato dalla chef Maura Gosio. Nel 2015 entra a far parte della brigata del Lux Lucis all’interno dell’Hotel Principe Forte dei Marmi, capitanata dallo Chef Valentino Cassanelli. Partita dopo partita è ora Senior Sous Chef del Ristorante.

Le mie coordinate
Carrara 26 luglio 1995
 


Il piatto che più mi rappresenta
Rombo al burro d’acciuga, asparagi verdi ed estratto di dragoncello. (Primavera 2018 )

Il mio comfort food
Limone sotto sale. Un gusto estremamente complesso con un altalenare di amaro, sapido e acido estremamente soggettivo come penso sia la felicità diversa di persona in persona.
Non ho mai mangiato...
Formaggi pecorini stagionati, una vera e propria fobia che mi porto dietro da sempre. Può essere un grosso limite e ci lavorerò sicuramente su.

Libro di cucina preferito
Kitchen confidential di Anthony Bourdain in assoluto il suo più bello. Credo che non sia per tutti, più adatto a chi già da qualche anno ha la fortuna di lavorare in questo settore. Ti apre la mente, ti sprona, ti carica.
Un collega che stimi?
Anche se non ho ancora avuto la fortuna di conoscerlo personalmente un collega che stimo molto e seguo da parecchio tempo è Davide Caranchini, chef del ristorante Materia a Cernobbio. Vedo in ogni suo piatto uno stile tutto suo, con ingredienti molto ricercati. Mi piace molto.

Una destinazione enogastronomica che consiglio
Se dovessi dare un consiglio, per chi si abita o viaggia in italia, consiglierei a tutti di provare almeno un volta il ristorante Lorenzo a forte dei marmi ogni volta è sempre una sorpresa. La vera cucina italiana.

La mia canzone preferita
La terra degli uomini di Jovanotti