Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.
spanakopita - Fine Dining Lovers

© Depositphotos

Spanakopita

La spanakopita è uno dei piatti della cucina greca che tutti desideriamo poter gustare anche a casa dopo un vacanza a Creta, Rodi o Mykonos. Questa torta salata a base di spinaci e feta racchiusa tra sottili strati croccanti di pasta fillo spennellati di olio d’oliva è un simbolo della tradizione gastronomica greca. Perfetta come antipasto, spuntino o piatto unico, questa specialità mediterranea si può preparare senza alcuna difficoltà anche a casa, per portare un pezzo di Grecia direttamente sulla tua tavola.

30 Settembre, 2024
Average: 4 (1 vote)

porzioni

5

Tempo Totale

1 HR 0 MIN

ingredienti

Spinaci
500 g
Feta
200 g
Cipolla
1
Uova
1
Pasta Fillo
200 g
Olio Extravergine di Oliva
q.b.
Erbe Aromatiche
q.b.
Noce Moscata
q.b.

Ricetta

Step 01

Per prima cosa accendi il forno e preriscalda a 180°. Lava gli spinaci, strizzali bene e lasciali sgocciolare, mentre affetti la cipolla finemente e triti l’aglio.

Step 02

In una padella capiente fai soffriggere la cipolla in due cucchiai di olio d’oliva extravergine. Quando sono dorati, unisci gli spinaci strizzati, unisci un misto di erbe aromatiche e cuoci a fuoco medio per qualche minuto, fino a quando gli spinaci saranno appassiti. Lascia raffreddare e tieni da parte.

Step 03

Grattugia metà del formaggio feta e sbriciola l’altra metà rimanente. In una piccola ciotola sbatti l’uovo e poi uniscilo alla feta, insaporisci con un pizzico di noce moscata, e poi incorpora al composto di spinaci saltati in padella. Puoi aggiungere un altro cucchiaio di olio d’oliva per rendere il tutto più omogeneo e ben amalgamato.

Step 04

Prendi una teglia rettangolare e spennella il fondo e i lati con olio d'oliva. Metti un foglio di pasta fillo nella teglia e spennella con altro olio d'oliva. Sovrapponi un secondo foglio e ripeti questo passaggio fino ad avere 6 fogli di pasta fillo perfettamente unti e sovrapposti.

Step 05

A questo punto puoi procedere con la farcitura della spanakopita secondo la ricetta greca tradizionale. Stendi il composto di spinaci in modo uniforme sui fogli di pasta fillo, quindi ricopri con altri 6 fogli di pasta fillo, spennellando delicatamente ogni strato con olio d'oliva. Puoi tagliare la pasta fillo in eccesso che sporge dalla teglia oppure realizzare la chiusura della spanakopita arrotolata.

Step 06

Cuocere la teglia nel forno preriscaldato per circa 40 minuti o finché la pasta fillo non diventa dorata. Una volta che la spanakopita è cotta, puoi estrarla dal forno per farla raffreddare prima di tagliare le porzioni.

 

Trucchi e consigli

  • Prima di mettere in forno, ricordati di incidere con il coltello lo strato di fogli superiori della pasta fillo, senza arrivare fino alla base della torta salata, così da avere la traccia delle porzioni che poi risulteranno più facili da tagliare.
  • La pasta fillo si trova in tutti i supermercati ed è comoda da tenere in frigo per preparare molte ricette sfiziose dolci e salate. Ma se hai difficoltà nel reperirla, puoi cucinare la spanakopita con pasta sfoglia. Sappi che, in questo caso, avrai una versione rustica più simile alle torte salate italiane. La spanakopita con pasta sfoglia risulta, infatti, un pochino meno croccante rispetto alla fillo, ma è comunque deliziosa.
  • Puoi usare gli spinaci sia freschi che surgelati, l’importante è che siano ben asciutti prima di unirli al composto, altrimenti i fogli di pasta fillo si impregneranno di umidità e il risultato sarà una torta molle.
  • Se vuoi preparare la spanakopita con la ricetta greca tradizionale non devi aggiungere l’aglio, molti lo fanno perché è normale saltare gli spinaci con l’aglio. Però, nella vera ricetta della spanakopita sono ammesse solo le cipolle e, se piacciono, anche i porri.
  • La feta è l’ingrediente principale che dà il sapore inconfondibile alla spanakopita greca, non sostituirlo con altri formaggi, come ricotta salata o pecorino. Puoi realizzare tante altre ricette gustose con la feta, ricordati soltanto di ridurre il sale negli altri ingredienti. In questo, caso, per esempio, è meglio non salare gli spinaci.  scoprire altri modi di cucinare questo versatile formaggio, dai un'occhiata a questo articolo sui modi più deliziosi di cucinare la feta.
  • Se preferisci una presentazione diversa, puoi realizzare una spanakopita arrotolata: in questo caso, distribuisci il ripieno sui sei strati di fogli di fillo e poi arrotola il tutto con molta cura, perché il rischio che il cilindro ripieno si rompa è molto elevato.
  • Il segreto per servire una deliziosa spanakopita che ti trasporta sulle coste greche è l’aggiunta delle erbe aromatiche. La composizione è variabile, e anche nella cucina greca è soggetta alle ricette di famiglia e alle personalizzazioni. Origano, timo, aneto, prezzemolo, maggiorana, menta e rosmarino offrono una varietà di profumi che ti permettono di portare un tocco personale nella ricetta greca della spanakopita.

Conservazione

La spanakopita è migliore quando viene consumata il giorno stesso, non ancora calda di forno, ma a temperatura ambiente, con i suoi strati croccanti e il ripieno morbido. Puoi conservarla in frigo in un contenitore ermetico, se avanza, e consumarla in un paio di giorni a temperatura ambiente oppure scaldata per qualche minuto in forno a bassa temperatura.

Se hai preparato la ricetta della spanakopita con ingredienti freschi, puoi congelarla prima di cuocerla. Copri la teglia con la pellicola e metti in freezer: quando ti serve passala direttamente in forno senza scongelarla: avrai la torta spanakopita greca sempre pronta all'occorrenza.

CERCA RICETTE

Gyros di pollo

Gyros di pollo

Ricetta successiva