Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.
arancini-siciliani-ricetta-originale

Arancini siciliani

Ecco come preparare gli arancini siciliani secondo la ricetta originale: uno street food gustoso, a base di riso e mozzarella tipico della cucina siciliana.

17 Giugno, 2013
Average: 3.5 (4 votes)

Cucina

porzioni

6

Tempo Totale

4 HR 0 MIN

ingredienti

Riso
500 g
Mozzarella
200 g
Uova
3
Pangrattato
Sale
qb
Olio per Friggere
Sedano
Carote
Cipolle
1/2
Manzo
500 g
Maiale
100 g
Pomodori
500 g
Piselli
150 g

Preparazione

Step 01

Per preparare gli arancini siciliani secondo la ricetta originale, iniziate con il cuocere il riso in acqua salata e fate poi riposare per 3 ore.

Step 02

Per il ragù, fate soffriggere sedano, carota e cipolla, aggiungete la carne e, dopo 10 minuti, i pomodori. Fate cuocere per 2 ore, poi aggiungete i piselli.

Step 03

Ora prendete una pallina di riso, fate un incavo, metteteci dentro un cucchiaino di ragù e un dadino di mozzarella.

Step 04

Chiudete la palla, passatela nell’uovo e nel pane grattugiato e friggete fino a quando non è dorata: gli arancini siciliani, preparati secondo la ricetta originale, sono pronti per essere serviti.

 

Trucchi e consigli

Per realizzare arancini perfetti, segui questi trucchi e consigli. Prepara un risotto cremoso e ben condito come base, utilizzando riso a chicco corto. Raffredda il riso prima di iniziare a formare gli arancini per facilitare la manipolazione. Aggiungi un cuore di formaggio o ragù per un tocco sorprendente al morso. Per una panatura croccante, passa gli arancini nell'uovo e nel pangrattato due volte. Friggi con olio caldo finché diventano dorati e croccanti.

Origine della ricetta

La storia degli arancini affonda le radici nella tradizione culinaria siciliana. Questi deliziosi bocconcini fritti a base di riso, solitamente ripieni di ragù, formaggio o prosciutto, rappresentano un'icona della cucina isolana.

La parola "arancino" deriva dal siciliano "aranciu," che significa arancia, a causa della loro forma e colore che ricordano il frutto. L'origine risale al periodo arabo in Sicilia, con influenze che si sono evolute nel tempo, creando una prelibatezza intramontabile.

Varianti della ricetta

Esplora le infinite possibilità degli arancini con queste varianti creati per soddisfare ogni palato. Prova gli arancini neri al ragù di salsiccia, verdure selvatiche e seppia per un'esplosione di sapori marini e terrestri. Per ulteriori trucchi e suggerimenti sulla preparazione degli arancini, ti consigliamo di leggere questo articolo. Altrimenti, scopri anche altri deliziosi antipasti siciliani.

Topic

CERCA RICETTE

lampredotto-ricetta

Panino con il lampredotto

Ricetta successiva