Ricetta

Brunch

Challah, pane del sabato

Di

Share
Challah, pane del sabato

Scopri la ricetta, gli ingredienti e il procedimento per preparare la challah, il pane tipico dello shabbat. Una ricetta tradizionale della cucina kosher.

Ingredienti
Ingredienti
Info box
  • Tempo di preparazione
  • Tempo di cottura
  • Categoria ricetta Brunch
  • Porzioni 8
  • Cucina Medio-Orientale
Preparazione

La ricetta della challah, pane tipico della cucina kosher

Per preparare la challah, ricetta tradizionale della cucina kosher del pane tipico dello shabbat, sciogliete in una ciotola capiente il lievito con l’acqua tiepida (è importante che non sia calda) e il primo cucchiaio di zucchero, poi fate riposare un paio di minuti per riattivare il lievito, soprattutto se si opta per quello secco in granelli.

Aggiungete nella ciotola il resto dello zucchero, l’olio, il sale e le uova, dunque amalgamate il tutto.

Aggiungete lentamente la farina, due bicchieri alla volta finché l'impasto diventa compatto e non si attacca più alle mani (non è detto che la farina da usare corrisponda sempre ai 2 kg suggeriti, la quantità finale da usare dipende dalla consistenza ottenuta).

Lavorate l'impasto su un piano infarinato per una decina di minuti, poi trasferitelo in una ciotola leggermente unta e fatelo lievitare per almeno un’ora (volendo anche due) coperto da un panno umido, finché non raddoppia.

Una volta che l’impasto è ben lievitato fate le forme: la treccia semplice di tre rotoli, come quella dei capelli, è facilmente realizzabile e di sicuro effetto, e con questo impasto se ne ottengono 8.

Disponete le trecce di impasto su teglie ricoperte di carta da forno e fate lievitare il tutto ancora mezz’ora.

A lievitazione ultimata, spennellate le challot con 2 tuorli diluiti in un po’ d’acqua e cospargetele di semi di sesamo o papavero, poi infornatele nel forno già caldo a 200°.

Fate cuocere le challot a 200° per una decina di minuti, poi abbassate la temperatura a 180° e fate cuocere per ancora una ventina di minuti.

Il tempo di cottura dipende dal forno (circa 25/30 minuti, di solito), ma si nota subito se la challah è cotta: acquista in superficie un bel colore dorato.

Ricetta courtesy Labna.it

Tags