Ricetta

Brunch

Pizza Margherita Sbagliata

Di

Share
Pizza Margherita Sbagliata

La più classica delle pizze rivisitata dal maestro pizzaiolo Franco Pepe.

Ingredienti
Impasto
Topping
Info box
  • Categoria ricetta Brunch
  • Porzioni 1
Preparazione

Per l'impasto:

Versate l’acqua in una bacinella, miscelate la farina piano piano facendo sciogliere il sale nell’acqua.

A metà procedimento aggiungete il lievito di birra, continuate ad impastare per 15/20 minuti circa fino a che l’impasto non risulti abbastanza compatto.

Una volta pronto, lasciate riposare per 4 ore coperto da un panno, dopodiché procedete allo staglio formando dei panetti il cui peso può variare dai 100gr ai 200gr.

A seconda dell’uso e dei gusti personali, lasciateli riposare per altre 2 ore. Quindi selezionate un panetto e iniziate a stendere un disco di pasta.

Per la riduzione di basilico:

Scegliete le foglie di basilico, lavatele bene ed asciugatele, dopodiché unite il basilico, l'olio extravergine d'oliva e il ghiaccio in un frullatore.

Frullate il tutto fino ad ottenere un composto liquido di colore verde chiaro. Il ghiaccio viene aggiunto per far sì che il colore del basilico non diventi scuro.

Per il topping: 

Stendete un disco di pasta.

Cospargete con la Mozzarella di bufala ed infornate la pizza con solo l’aggiunta di un filo d'olio extravergine d'oliva.

A fine cottura ultimate la pizza con delle piccole strisce di passata di pomodoro riccio a crudo con l’aiuto di un blister a punta stretta.

Con un ulteriore blister spruzzare a pioggia la riduzione di basilico, in modo che si formino delle gocce.
 

Tags