Ricetta

Brunch

Plumcake Salato al Pesto

Di

Share
Plumcake Salato al Pesto

Plumcake salato al pesto: la blogger Margherita di La Petite Casserole propone una ricetta vegetariana di kranz cake perfetta per il brunch o come antipasto.

Ingredienti
Ingredienti
Info box
  • Categoria ricetta Brunch
  • Porzioni 6
Preparazione

Nella ciotola di un mixer mettere la farina e la scorza di limone.

Sciogliere il lievito e lo zucchero in 2 cucchiai di acqua, poi aggiungerci la farina e mescolare qualche istante.

Aggiungere il latte e le uova, mescolare 2-3 minuti a velocità media.

Senza fermare la planetaria, aggiungere il sale e il burro un po’ alla volta, continuare a mescolare per qualche minuto fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico (durante questo passaggio la pasta potrà attaccarsi alle "pareti" della ciotola, in caso spolverare leggermente con della farina).

Mettere l’impasto in una ciotola unta d’olio, coprire con la pellicola e lasciare riposare una mezza giornata o la notte.

Togliere l’impasto dal frigo e dividerlo in due metà lasciando la seconda in frigo.

Su una superficie infarinata, stendere la pasta in una forma rettangolare, tagliare gli angoli in modo che siano dritti e con una spatola distribuire metà del pesto sulla metà del rettangolo di pasta, lasciando liberi i bordi.

Piegare la parte di impasto senza pesto sull’altra, chiudere bene tutti i lati e fare un rotolo nel senso della lunghezza.

Prendere un grosso coltello affilato e tagliare il rotolo delicatamente in due; intrecciare i due mezzi rotoli come per una treccia.

Ripetere l’operazione con l’impasto precedentemente lasciato in frigo.

Mettere le due trecce di pasta in due stampi da pane rivestiti di carta da forno, lasciarle riposare per 1 ora e mezza avendo cura di coprirle con un tovagliolo o un panno.

Preriscaldare il forno a 180 ° e cuocete i vostri kranz cake per circa 30 minuti;
 

Tags