Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.
Biscotti settembrini - Finedininglovers

© Shutterstock

Biscotti settembrini

Il guscio friabile della pasta frolla si apre sul cuore dolce dei fichi. Ecco la magia del settembrini, biscotti con i fichi dall’aspetto rustico e dal sapore raffinato. Si chiamano settembrini perché la ricetta originale vuole che si aspetti la seconda maturazione dei fichi, quelli di settembre appunto. Del resto, il periodo è quello giusto per portare in tavola tanti piatti appetitosi a base di fichi, e non solo dessert.

03 Ottobre, 2023
Average: 4 (1 vote)

porzioni

5

Tempo Totale

4 HR 30 MIN

ingredienti

Per la pasta frolla
Farina
250 g
Zucchero
125 g
Burro
125 g
Scorza d'Arancia
1/2
Uova
1
Tuorli d'Uovo
1
Sale
1 pizzico
Per il ripieno
Fichi
500 g (senza buccia)
Zucchero
30 g
Mandorle
30 g
Farina di Mandorle
30 g

Step 01

Come prima cosa, devi preparare la pasta frolla. Setaccia la farina, aggiungi lo zucchero, il pizzico di sale e la scorza di mezza arancia. Mescola e fai una fontana con un incavo al centro sulla sommità.

Step 02

Taglia a dadini il burro ancora freddo. L’ideale è lavorare il tutto nella planetaria a bassa velocità. Altrimenti lavora a mano, ma rapidamente.

Step 03

Unisci le uova e lavora quanto basta per avere un panetto. Avvolgi nella plastica e fai riposare in frigo per un’ora.

Step 04

Se vuoi preparare il ripieno dei biscotti settembrini con i fichi freschi devi sbucciarli, tagliarli a pezzi, metterli in un pentolino con lo zucchero. Fai andare a fuoco dolce, mescola fino a che lo zucchero si è sciolto e i fichi si sono sfaldati. Intanto sminuzza le mandorle.

Step 05

Dopo circa 15 minuti di cottura, togli dal fuoco e versa il contenuto in una ciotola. Aggiungi le mandorle sminuzzate, la farina di mandorle, amalgama, lascia raffreddare e poi metti in frigo per un’ora.

Step 06

Trascorso il tempo di riposo, infarina la spianatoia e stendi la frolla con un matterello. Lo spessore della pasta deve essere di 3 o 4 centimetri, non di più.

Step 07

Taglia i bordi della frolla così da ottenere un rettangolo da cui ricavare due lunghe strisce.

Step 08

Togli dal frigo l’impasto di fichi e stendi il ripieno nella frolla dei biscotti settembrini. Puoi aiutarti con un cucchiaio o con una sacca da pasticcere così da spalmare il composto al centro di ciascuna striscia, per tutta la lunghezza.

Step 09

Richiudi le strisce nel senso della lunghezza: devi unire i lembi esterni e pizzicare delicatamente la pasta, così da sigillare il ripieno di fichi dei biscotti settembrini.

Step 10

Rotola delicatamente sulla spianatoia ogni filone per uniformare la superficie sigillata. Taglia gli eccessi di pasta frolla alle due estremità di ciascun rotolo.

Step 11

Metti i filoni ripieni sulla teglia foderata e raffredda in frigo per un paio di ore.

Step 12

Trascorso il tempo, con un coltello freddo dalla lama affilata, affetta i cilindri ripieni in tanti biscotti con i fichi da collocare sulla teglia, ben distanziati tra loro.

Step 13

Cuoci i dolcetti settembrini per 25 minuti nel forno preriscaldato a 180°C. Sforna e lascia raffreddare su una griglia per dolci.

 

Trucchi e consigli

Il segreto per una frolla perfetta è usare il burro ancora freddo, ma abbastanza morbido per essere impastato non troppo a lungo, altrimenti la pasta diventa molle.

Se ancora non hai la mano, e non vuoi correre il rischio di rimanere senza frolla, tieni in frigo la soluzione di emergenza: il rotolo di frolla già pronta.

Quando hai bisogno di variare le dosi della pasta frolla, ricorda che burro e zucchero devono essere la metà della farina.

Puoi ridurre lo zucchero per avere dei biscotti di fichi meno dolci. Al contrario, puoi spolverizzare i settembrini già sfornati e raffreddati con zucchero a velo.

Se il ripieno dei biscotti settembrini ti sembra troppo morbido, il trucco per avere la consistenza giusta è aggiungere qualche grammo in più di farina di mandorle.

Varianti

Si chiamano biscotti settembrini perché è questo il mese in cui ci sono i fichi di settembre, i più dolci. Ma la ricetta originale dei settembrini si può preparare con ogni genere di fichi. Una delle varianti di questi biscotti famosi in tutto il mondo, è quella americana dei Fig Newton, biscotto nato da un pasticcere dell’Ohio e diventato uno dei primi prodotti da forno commercializzato in tutti gli Usa fin dall’Ottocento. In questa versione dei biscotti settembrini la ricetta originale, e soprattutto facile, prevede il ripieno con i fichi secchi. Fatti bollire coperti dentro l’acqua che assorbono, diventano morbidi e si possono passare nel robot da cucina così da avere un composto liscio. Un’aggiunta di cannella e la ricetta facile dei biscotti settembrini con i fichi secchi pronta.

Un’altra alternativa è utilizzare la confettura di fichi. In questo modo, aggiungendo granella di mandorle o di altra frutta secca, si può avere il ripieno subito pronto per preparare la ricetta dei settembrini con i fichi in ogni momento dell’anno.

Conservazione

I biscotti settembrini con i fichi sono un’ottima idea come regalo, si possono servire a fine pasto insieme al caffè, sono eccezionali accompagnati al tè e danno energia alla colazione del mattino. Difficile che non finiscano subito; nel caso, sappi che i settembrini sono biscotti che si conservano per una settimana a temperatura ambiente: devi solo proteggerli in una scatola da biscotti o in un contenitore ermetico.

CERCA RICETTE

torta di mele irlandese

Torta di mele irlandese

Ricetta successiva