Ricetta

Dessert

Dolci speziati di Natale: Ricetta con le stelle di marzapane

Di FDL

Share
Dolci speziati di Natale: Ricetta con le stelle di marzapane

I dolci speziati sono un classico dessert Natalizio. Scopri una ricetta semplice e veloce per preparare le stelle di Natale con il marzapane.

Ingredienti
Ingredienti
Info box
  • Tempo di preparazione
  • Tempo di cottura
  • Categoria ricetta Dessert
  • Porzioni 8
Preparazione

Si avvicina il Natale ed è tempo di iniziare a sperimentare golosi dolci di Natale. Tra i più amati ci sono sicuramente il Panettone e il Pandoro, il Torrone e il Tronchetto di Natale, oltre ai cupcake decorati, perfetti quando si hanno tanti amici e si cerca un dolce monoporzione.

Da non perdere i biscotti natalizi: si va dalle stelle natalizie alla cannella ai cantucci morbidi, dai famosissimi pan di zenzero fino ai biscotti cocco e miele o con cioccolato e ciliegie. Ma vediamo subito questa deliziosa ricetta con le stelle di marzapane, che piacerà sicuramente anche ai più piccoli! Piccolo gioco: forando i biscotti e inserendo (una volta cotti) un nastro colorato, potrete utilizzarli anche come decorazione dell'albero di Natale!

La ricetta con le stelle di Marzapane: la preparazione step by step

Ecco a voi un dolce speziato che piacerà sicuramente ai vostri ospiti: la ricetta con le stelle di Marzapane. Gli step sono:

  • Ungere i pirottini e cospargerli con il pangrattato.
  • Mescolare insieme il burro, lo zucchero, lo zucchero vanigliato, la scorza di arancia e le spezie fino a ottenere un impasto omogeneo.
  • Sbattere bene le uova una alla volta.
  • Mescolare la farina con l’amido e il lievito e incorporare progressivamente il vino brûlé.
  • Riempire i bicchieri con l’impasto, collocarli sulla griglia del forno e cuocerli nel forno preriscaldato (180°) per circa 20-25 minuti.
  • Stendere la pasta di marzapane grezza sullo zucchero a velo e ritagliare delle stelle a piacere.
  • Decorare i dolci con le stelle di marzapane e cospargere di zucchero a velo.

Il dolce si conserva sotto una campana di vetro a temperatura ambiente per circa 2 giorni.

I dolci di Marzapane

La pasta di mandorle, o marzapane, è una specialità che impera sulle tavole natalazie al momento del dolce. Nel Sud Italia è molto diffusa la frutta Martorana: il marzapane viene modellato come piccoli frutti e decorato con colaranti alimentari.

Per preparare il Marzapane, mettete le mandorle sbucciate in ammollo nell’acqua tiepida per un paio di ore. Versatele in una ciotola e riponete in frigorifero in modo che diventino fredde. Frullate le mandorle insieme allo zucchero fino a formare una polvere impalpabile. Unite l’albume pastorizzato e, se volete accentuare il profumo, qualche goccia di essenza di mandorle. Impastare accuratamente fino ad ottenere un composto facile da modellare con le mani. 

Il marzapane è molto calorico ricco di zuccheri e di lipidi: conta circa 480-500 calorie per 100 grammi di prodotto.

I biscotti speziati natalizi

Se siete appassionati di spezie e di sapori particolari, allora la ricetta dei biscotti speziati natalizi fa per voi. 

Potrete gustare i vostri biscotti speziati sia a colazione con il latte caldo, il caffè o il tè, oppure come merenda. I biscotti speziati si possono abbinare anche alla Crema al mascarpone. Qui potrete trovare 10 imperdibili ricette di biscotti di Natale.

I dolci natalizi con le spezie

Il profumo del Natale è caratterizzato dalle spezie, dai chiodi di garofano alla cannella. Questi sapori si sposano perfettamente con tutte le note agrumate, dal cedro al mandarino, fino alle arance. Un dolce di Natale con le spezie che vi consigliamo di provare è la Torta speziata ricoperta di cioccolato. 

Per prepararla, Riscaldate il forno a 190 °C (170 °C se il forno è ventilato), e foderate una teglia con carta da forno. Mescolate il miele, lo zucchero e l'uovo finché non abbiano raggiunto una consistenza cremosa. Aggiungete la cannella, i chiodi di garofano, arancia e la scorza di limone. Aggiungete la scorza candita e noci e mescolare con l'acquavite. Aggiungete la farina, il lievito e il latte quel tanto che basta per dare all'impasto una consistenza morbida. Stendete la pasta in modo uniforme sulla teglia e cuocere per 30-40 minuti fino a doratura. Scaldate la marmellata e stenderla sopra la torta ancora calda. Poi tagliate subito la torta a fette e lasciate raffreddare. Sciogliete il cioccolato e il burro a bagnomaria e glassate i singoli pezzi. Lasciate raffreddare prima di servire. Buon appetito!

Le proprietà delle spezie

Le spezie non solo solo perfette per dare un twist in più alle vostre ricette, ma sono anche ricche di proprietà. Ecco alcune proprietà delle spezie e delle erbe aromatiche. Il rosmarino, ad esempio, diminuisce la congestione al petto e aiuta a espellere il muco. In più, grazie ai tannini antinfiammatori allevia il mal di gola. Se soffrite di crampi provate l'origano: due cucchiai di origano fresco al giorno aiutano le donne a ridurre o eliminare i crampi dovuti al ciclo. L'erba infatti rilassa i muscoli uterini e previene dolorose contrazioni. Per il mal di pancia è perfetta la menta, perché il mentolo è un toccasana per i crampi intestinali. Gli studi dimostrano come possa ridurre il dolore del 40%. Se sentite i muscoli contratti è il momento del curry: la curcumina inibisce la produzione di prostaglandina E2, che rende i nervi iper-sensibili.

Gli scienziati indiani hanno scoperto che l'aneto, grazie al limonene, ha la stessa efficacia degli antibiotici nell'uccidere i batteri intestinali come l'escherichia coli. Anche il prezzemolo è ricco di proprietà: ringraziate apiolo e miristicina, che rendolo il prezzemolo un diuretico naturale che dà sollievo in caso di ritenzione idrica: impedisce che il sale venga riassorbito dal corpo. Congestione? Allora è ilmomento del peperoncino, una spezia che aiuta a diminuire congestione e pressione nasale. Infine il coriandolo, grazie all'acido carbossidilico porta fuori dal corpo metalli pesanti come il mercurio, togliendolo dal sangue. Salutate le tossine che causano fatica cronica e depressione. E,a Natale, come dimenticare lo zenzero? Una bella tisana sarà un vero toccasana per il benessere generale. 

Segui FineDiningLovers anche su Facebook

Tags