Ricetta

Dessert

Mud Cake al cioccolato

Di

Share
Mud Cake al cioccolato

Un dolce perfetto per compleanni e Natale: la Mud Cake al cioccolato, della blogger Enrica Panariello, in arte Chiarapassion.

Ingredienti
Per uno stampo da 20 a 23 cm
Per la crema al mascarpone
Per decorare e farcire
Info box
  • Tempo di cottura
  • Categoria ricetta Dessert
  • Porzioni 8
  • Cucina Americana
Preparazione

In un pentola mettere il burro a pezzi, il cioccolato, lo zucchero ed il latte e far sciogliere a fiamma lenta senza far raggiungere il bollore; fate freddare leggermente.

Versate il composto in una ciotola o nella planetaria e aggiungete le uova precedentemente sbattute con il pizzico di sale e la vaniglia.

Aggiungete le 2 farine a mano con movimenti dal basso verso l'alto.

L'impasto va lavorato poco giusto il tempo di amalgamare bene gli ingredienti; è questo il segreto per avere una torta soffice e non pesante.

Trasferite l'impasto nella tortiera rivestita di carta forno solo sul fondo e imburrate e infarinate i bordi.

Cuocere la torta in forno caldo a 160° per 70 minuti circa se usate una tortiera unica mentre se usate 3 tortiere singole dallo stesso diametro basteranno 30 minuti, fate sempre la prova stecchino che deve uscire asciutto.

Fate freddare bene la torta prima di sfornarla. Una volta fredda metterla in frigo coperta con la pellicola per almeno 2 ore, questo passaggio è importantissimo perché non vi farà sbriciolare la torta durante il taglio.

Intanto preparare la crema al mascarpone. Mettete le fruste in freezer in modo che la vostra crema si monti velocemente. Con le fruste a velocità minima montate il mascarpone insieme alla panna fresca, lo zucchero a velo ed il cacao setacciato.

Aumentate la velocità man mano e fermatevi appena avrete un composto cremoso, perché se lavorate troppo rischiate di trasformare la vostra bella crema in burro. Conservate in frigo.

Montaggio dolce
Tagliate la torta in 3 dischi se volete potete leggermente bagnarli ma essendo una torta molto morbida e umida potete anche evitare questo passaggio.

Farcite ogni strato con la crema al mascarpone e frutti di bosco. Spolverate leggermente con zucchero a velo.

Conservare in frigo e servire a temperatura ambiente.

La torta della foto è 18 cm ed ho cotto le basi in 3 stampi singoli.

Potete usare la stessa dose per stampi dal diametro 20 cm fino a massimo 23 cm.

Se non avete la farina auto lievitante usate 300 g di farina 00 + 8g di lievito per dolci (circa mezza bustina) 

Ricetta ispirata a quella di Valentina Cappiello del blog laricettachevale.blogspot.it

Tags