Ricetta

Dessert

Tronchetto di Natale

Di FDL

Share
Tronchetto di Natale

Dolce di Natale tipico della cucina francese, il tronchetto di Natale è realizzato con pasta biscotto ricoperta di cioccolato. Ecco come prepararlo.

Ingredienti
Per la pasta biscotto
Per il ripieno
Per la copertura
Info box
  • Categoria ricetta Dessert
  • Porzioni 1
  • Cucina Francese
Preparazione

Per la pasta biscotto
Sbattere i tuorli e lo zucchero per dieci minuti, lavorandoli con le fruste elettriche fino a ottenere un composto chiaro spumoso. Aggiungere a questo composto la buccia d'arancia, la farina e la fecola setacciate.

Compiuta questa operazione, a parte montare gli albumi a neve ferma aggiungendo un pizzico di sale. A questo punto incorporare delicatamente, con una spatola o un mestolo di legno, gli albumi montati al composto di tuorli e zucchero: è importante mescolare dal basso verso l'alto, per evitare che si smontino.

Con la carta da forno foderare una teglia rettangolare dalle misure indicative di 35×45 cm, distribuire l'impasto e livellare bene in modo da ottenere uno spessore uniforme.

Infornare e cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 10 minuti circa: è importante sfornare la pasta prima che diventi troppo colorita. A questo punto lasciarla intiepidire, capovolgerla con delicatezza su uno strofinaccio umido o su un foglio di carta da forno: a questo punto arrotolarla e lasciarla raffreddare del tutto.

Stendere un velo di confettura sulla superficie del rotolo: arrotolarlo nuovamente e conservarlo in frigo per circa un’ora avvolto nella pellicola trasparente.

Per la copertura
Scaldare la panna in un pentolino, spegnere il fuoco e aggiungere il cioccolato tritato. Mescolatre la ganache finché il cioccolato non si sarà sciolto del tutto. Trasferire in un altro contenitore e e fate raffreddare a temperatura ambiente.

Per la decorazione
Richiudere il tronchetto di Natale e tagliarne le due estremità: se si intende decorare la torta in modo che ricordi un vero e proprio tronco, mettere queste due fette tagliate ai lati, come fossero rami. Mettere carta da forno lungo i bordi e ricoprire il tronchetto con la ganache. Fare delle strisce con la forchetta e aggiungere eventuali decorazioni.

Come molte ricette tradizionali, il tronchetto di Natale ha molte varianti: le più amate prevedono una farcitura di crema alle castagne, alla crema o al cioccolato.

Tags