Preparate i mince pie cominciando dalla farcia. Mettete in una terrina i frutti rossi disidratati e l’uvetta precedentemente reidratata per 10 minuti in acqua fredda.
Foto StocKFood
Mince Pie: Ricetta
Tra i biscotti natalizi più apprezzati ci sono i mince pie, i dolcetti inglesi che profumano di festività. La ricetta dei mince pie è facile e durante la preparazione il loro aroma si propagherà per tutta la cucina creando un’atmosfera natalizia unica. Si preparano con la crust pie, una frolla senza uova e si farciscono con frutti rossi, uvetta, mela e cannella. Ecco come preparare i mince pie secondo la ricetta originale.
ingredienti
Step 01
Step 02
Tritate le albicocche secche, le mandorle e unitele nella terrina insieme alla scorza di limone grattugiata.
Step 03
Aggiungete lo zenzero, la cannella e la mela sbucciata e tagliata a cubetti molto piccoli. Unite lo zucchero di canna.
Step 04
Fondete il burro, aggiungetelo al ripieno e mescolate molto bene. Unite il Brandy e mescolate nuovamente.
Step 05
Fate marinare il ripieno per qualche ora a temperatura ambiente. La ricetta originale suggerisce di conservarlo in frigorifero e di farlo macerare per 2 giorni mescolandolo di tanto in tanto.
Step 06
Dedicatevi ora alla crust pie. Mettete la farina in una terrina. Aggiungete lo zucchero, il sale e il burro tagliato a cubetti. Mescolate bene e schiacciate il tutto con una forchetta fino ad ottenere un composto sabbioso.
Step 07
A questo punto unite l’acqua ghiacciata e girate bene. Impastate velocemente fino a formare una palla. Lasciate riposare la crust pie in frigorifero per 1 ora dopo averla avvolta nella pellicola.
Step 08
Prendete la frolla inglese e tiratela con un mattarello. Dovrete ottenere una sfoglia di 5mm circa di spessore. Con gli stampini ricavate dei cerchietti.
Step 09
Imburrate e infarinate gli stampini e foderateli con la sfoglia. Aggiungete il ripieno e chiudete con un altro cerchietto di crust pie.
Step 10
Sigillate bene i bordi di chiusura premendo con le dita. Infornate a 180°C per circa 30 minuti. Quando i mince pie saranno fragranti e dorati in superficie sono pronti.
Step 11
Estraete i mince pie dal forno e lasciateli raffreddare a temperatura ambiente prima di servirli.
Varianti della ricetta
Se non amate l’uvetta potrete escluderla dalla farcia, in alternativa potrete aggiungere noci o nocciole tritate finemente.
La crust pie può essere preparata anche al cacao, vi basterà aggiungere un cucchiaio di cacao amaro all’impasto.
Storia e curiosità
I mince pie sono dolcetti natalizi tradizionali e in Inghilterra e in Irlanda ci si prepara alla loro preparazione già una settimana prima del Natale. Infatti, il ripieno, deve macerare in frigorifero anche per 6 giorni per avere la giusta consistenza e il giusto aroma. Mangiare un mince pie significa assaporare tutti i gusti e i profumi delle feste natalizie.
Provate anche la ricetta dei biscotti viennesi e quella dei biscotti senza lattosio.
Biscotti di Natale alla cannella
Ricetta successiva