Lavate i cipollotti, eliminate la radice e tagliateli a losanghe. Mettete in padella un filo d’olio, il peperoncino e saltate i cipollotti per 2 minuti. Dovranno rimanere croccanti.
Foto Claudia Concas
Riso con uovo fritto
Riso fritto con uova e cipollotti: la ricetta del piatto unico facile e gustoso
Tipo di Piatto
Cucina
Stile Alimentare
porzioni
Tempo Totale
ingredienti
Preparazione:
Il riso fritto con uova e cipollotti ricorda con suoi profumi e nelle sue consistenze l’Oriente. Ricco di sapori come il riso alla cantonese, il riso saltato con uova e cipollotti è leggermente piccante, ma la gentilezza del riso equilibra questa ricetta e la rende perfetta per una cena che ricorda i profumi di posti lontani. Il riso con uovo fritto è perfetto come piatto unico o piatto da condividere con i commensali, mettetelo in una bowl al centro del tavolo e accompagnatelo con pollo alle mandorle o dim sum. Ecco tutti i passaggi per preparare il riso fritto con uovo e cipollotto.
Step 01
Foto: Claudia Concas
Step 02
Foto: Claudia Concas
Tostate il riso con un filo d’olio per qualche minuto, poi copritelo con l’acqua e regolate di sale. Coprite il riso con un foglio di carta d’alluminio e lasciate cuocere a fuoco medio per 15 minuti. Controllate di tanto in tanto il riso e se dovesse asciugarsi prima del tempo di cottura, aggiungete qualche cucchiaio di acqua.
Step 03
Foto: Claudia Concas
Rompete le uova in una terrina e sbattetele leggermente. Mettete le uova in padella con un filo d’olio e cuocetele per un minuto. Non dovrete ottenere una frittata quindi, aiutandovi con due bacchette, mescolate le uova costantemente. A questo punto, pulite leggermente la padella con un foglio di carta da cucina, ma non lavatela.
Step 04
Foto: Claudia Concas
Una volta pronto il riso, trasferitelo in padella con la salsa di soia e saltatelo fino a quando sarà leggermente croccante. Aggiungete le uova, i cipollotti e servite con altra salsa di soia a parte.
Consigli e curiosità
In cucina non solo è importante non sprecare cibo, ma è fondamentale usare meno acqua e risparmiare energia. Per questo, non lavare la padella per questa preparazione non comprometterà i gusti della ricetta (anzi li amplificherà) e vi farà risparmiare acqua, energia e anche tempo.
Varianti
Per avvicinarvi alla ricetta del riso alla cantonese, potrete aggiungere alla ricetta i piselli e piccoli cubetti di prosciutto cotto. Vi piacciono le verdure? Unite ai cipollotti una julienne di carote e zucchine e una manciata di germogli di soia. Per una versione vegana del riso fritto all’orientale vi basterà eliminare le uova.
Ricette anti spreco | Why Waste?
CERCA RICETTE
Pollo al limone su asparagi verdi
Ricetta successiva