Tagliate il pollo a piccoli pezzi e mettetelo a marinare in una terrina con salsa di soia, sale e zucchero semolato per 30 minuti.
Foto: iStockPhoto
Pollo all'arancia
Un piatto a base di pollo saporito e agrodolce. Scopri la ricetta del pollo all'arancia cinese e come preparare la salsa a casa. Leggi su Fine Dining Lovers.
porzioni
Tempo Totale
ingredienti
Preparazione
Avete voglia di un piatto saporito e delizioso da preparare facilmente a casa? La ricetta del pollo all'arancia è assolutamente da provare. Con la sua deliziosa combinazione di pollo tenero e salsa all'arancia dolce e saporita, questo piatto sarà sicuramente una perfetta aggiunta al vostro repertorio culinario. La differenza tra il pollo all’arancia cinese e l’anatra all’arancia è proprio nelle origini. Mentre quella dell’anatra è una ricetta italiana, quella del pollo in questa versione ha piacevoli sfumature orientali. Eccovi tutti i passaggi per preparare il petto di pollo all’arancia.
Step 01
Step 02
Immergete il pollo nell'uovo sbattuto, quindi passateli nell'amido di mais.
Step 03
Friggete i pezzi di pollo fino a doratura.
Step 04
Unite il succo d'arancia, la scorza d'arancia, l'aceto bianco, lo zucchero, l'aglio e lo zenzero fresco in una padella e cuocere a fuoco medio.
Step 05
Mescolate acqua e amido di mais in una ciotola, quindi aggiungete il composto alla salsa fino a quando non si addensa.
Step 06
Aggiungete i pezzi di pollo alla salsa e mescolate bene. Cospargete con semi di sesamo bianco tostati.
Come servirlo
Il pollo cinese all'arancia può essere abbinato a molti piatti appetitosi. Ecco una serie di contorni e abbinamenti consigliati.
Riso bianco. Il riso bianco è l'accompagnamento perfetto per il pollo all'arancia, poiché il suo sapore delicato crea un piacevole contrasto con l'acidità del piatto.
Verdure saltate in padella. Le verdure saltate in padella sono un ottimo contorno per il pollo all'arancia. Hanno un sapore leggero e si abbinano bene a qualsiasi cibo dal sapore ricco. Una ricetta tipica prevede di soffriggere peperoni verdi, carote, broccoli e cavolfiori con aglio e zenzero in un wok a fuoco vivo.
Broccoli al vapore. Per bilanciare la ricchezza del pollo all'arancia, abbinatelo a questo contorno leggero per un pasto completo.
Uova marinate alla soia. L'abbinamento delle uova marinate alla soia con il pollo all'arancia aggiunge un ricco sapore umami e una consistenza contrastante che completa il piatto.
Insalata di cetrioli. Un'insalata cremosa di cetrioli e aneto richiede pochissimo tempo per essere preparata e aggiunge colore e croccantezza oltre ad una piacevolissima sensazione di freschezza.
Funghi saltati in padella. Con la loro consistenza delicata e il loro sapore delicato, i funghi sono un'ottima scelta per l'abbinamento con il pollo all'arancia.
Se questo piatto vi è piaciuto potete provare la deliziosa ricetta della faraona all'arancia: piatto iconico delle feste.
Storia e origini
Panda Express, una catena di fast food cinese-americana, sostiene di aver creato questo piatto agrodolce più di tre decenni fa. Lo chef Andy Kao è riconosciuto come l'inventore del pollo all'arancia nel 1987, quando lavorava come Executive Chef del Panda Express. La sua creazione è diventata una delle preferite dai fan e un piatto iconico del menu del ristorante.
Anche se spesso criticata come non autentica, la cucina cinese-americana si è evoluta fino a possedere un'identità unica. Questa cucina conserva molti sapori tradizionali della cucina cinese, che sono stati adattati non solo per soddisfare i gusti dei consumatori occidentali, ma anche per adattarsi alla disponibilità di ingredienti degli immigrati cinesi nella loro nuova patria.
Come in tutte le tradizioni culturali e culinarie, nuovi ed entusiasmanti cambiamenti, innovazioni e improvvisazioni contribuiscono a creare una cucina unica, varia e saporita. Il delizioso e popolare piatto di pollo all'arancia è un ottimo esempio di come la fusione di ricette classiche cinesi con ingredienti, tecniche e culture nuove possa dare vita a una deliziosa esperienza culinaria.
Conservazione
Lasciare raffreddare completamente il pollo all'arancia, quindi riporlo in un contenitore ermetico e conservarlo in frigorifero. Si conserverà per 3 o 4 giorni. Se si desidera congelare il pollo all'arancia, riporlo in sacchetti da freezer o in contenitori ermetici. Il pollo congelato può essere conservato per 2 o 3 mesi.
Ricette anti spreco | Why Waste?
CERCA RICETTE
Pollo alle mandorle: ricetta veloce cinese
Ricetta successiva