Per preparare il polpo alla catalana dovrete iniziare con la cottura del polpo. In un’ampia pentola mettete l’alloro, 1 costa di sedano, la carota e la cipolla tagliate grossolanamente.
Foto: iStockPhoto
Polpo alla catalana
Cerchi un altro modo per cucinare il polpo? Scopri la ricetta del polpo alla catalana, tipico della cucina sarda, su Fine Dining Lovers.
porzioni
Tempo Totale
ingredienti
Preparazione
In molti conoscerete la ricetta dell’astice alla catalana, una preziosa insalata che mescola i sapori dell’orto a quelli del mare. Questa preparazione ha molte varianti è una di queste è proprio il polpo alla catalana. La ricetta del polpo alla catalana è perfetta per un antipasto o per un secondo piatto a base di pesce. Se non sapete come cucinare il polpo, questa è certamente una gustosissima opzione. Il polpo alla catalana è molto facile da preparare, si tratta di una ricetta veloce perché dovrete considerare solo il tempo di cottura del polpo. Ecco come fare passo per passo.
Step 01
Step 02
Riempite la pentola con 2 lt di acqua e portate ad ebollizione. Tenete il polpo per la testa e immergete nella pentola solo i tentacoli per un secondo. Fate questa operazione 3 volte e poi lasciate cadere nell’acqua il polpo.
Step 03
Coprite con il coperchio, riportate l’acqua a ebollizione e poi abbassate la fiamma in modo che l’acqua continui leggermente a sobbollire. Fate cuocere così per 20 minuti e poi scolate il polpo.
Step 04
Fatelo raffreddare e dedicatevi alle verdure. Lavate e tagliate i pomodorini in 4. Sfibrate il sedano e tagliatelo a rondelle. Sbucciate la cipolla rossa e tagliatela a fettine.
Step 05
Quando il polpo sarà freddo tagliatelo a pezzi. Lasciate i tentacoli interi oppure tagliateli a rondelle a seconda della vostra preferenza. Mettete il polpo in una terrina capiente e aggiungete le verdure. Condite con olio, sale e pepe. Aggiungete il basilico e mescolate bene prima di servire.
Trucchi e consigli
Eliminate la pelle esterna dalla testa del polpo, ma non fate lo stesso con i tentacoli perché perderebbero la loro bellezza e in cucina, si sa, anche l’occhio vuole la sua parte. Per rendere più gentile il sapore della cipolla, potrete tagliarla a fettine e lasciarla a bagno in acqua con un cucchiaio di aceto di vino bianco per una ventina di minuti prima di scolarla e unirla alla ricetta. Non salate l’acqua di cottura del polpo perché rischierete di avere un piatto dalla sapidità eccessiva. Una volta cotto assaggiate il polpo e in base alla sua naturale sapidità regolatevi di conseguenza per il condimento.
Varianti della ricetta
Come abbiamo detto all’inizio, questa ricetta conosce numerose varianti. Potrete sostituire il polpo con astice o aragosta, come suggerisce la ricetta tradizionale, oppure usare i gamberi leggermente scottati in acqua.
Ricette anti spreco | Why Waste?
CERCA RICETTE
Spaghetti alla pescatora
Ricetta successiva