Per preparare la vellutata di zucca con mele e curry, cominciate eliminando i semi e i filamenti interni dalla zucca. Fate questa operazione con un cucchiaio. A questo punto sbucciate bene la zucca e tagliatela a cubetti.
Foto: Claudia Concas
Vellutata di zucca con mele e curry, la ricetta per la zuppa comfort food
Speziata e al tempo stesso delicata: scoprite la ricetta facile della vellutata di zucca con mele e curry
ingredienti
Preparazione
La dolcezza della zucca incontra l’acidità della mela e le note speziate del curry nella ricetta della vellutata di zucca con mele e curry. Una preparazione facile che porta in tavola tutto il calore di una zuppa alla zucca davvero interessante. La ricetta della vellutata di zucca con mele e curry è davvero molto semplice e scoprirete, passo dopo passo, che in questo comfort food c’è tutto il sapore delle giornate fredde passate al caldo con un piatto salutare, leggero e di grande gusto. Ecco tutti i passaggi per preparare la vostra vellutata di zucca con mele e curry.
Step 01
Foto: Claudia Concas
Step 02
Foto: Claudia Concas
Lavate le mele, eliminate il torsolo e sbucciatele. Poi tagliate la mela a cubetti della stessa dimensione di quelli della zucca.
Step 03
Foto: Claudia Concas
Sbucciate lo scalogno e affettatelo finemente, poi rosolatelo in un tegame dai bordi alti con un filo d’olio extravergine di oliva.
Step 04
Foto: Claudia Concas
Quando lo scalogno sarà ben appassito, aggiungete il timo, la zucca e la mela.
Step 05
Foto: Claudia Concas
Unite anche il curry e coprite il tutto con acqua o brodo vegetale. Regolate di sale e di pepe. Riportate sul fuoco e lasciate cuocere per 20 minuti fino a quando tutti gli ingredienti non saranno morbidi. Poi frullate, aggiungete la panna e servite.
Consigli e curiosità
La differenza tra una crema e una vellutata è proprio nell’utilizzo della panna. In questa vellutata, la panna svolge l’importante ruolo di amalgamare ingredienti e sapori dando vita ad una texture sinuosa e cremosa. Il timo, in questa ricetta, regala un tocco aromatico e rinfrescante per il palato. Per quanto riguarda le mele, scegliete quelle più acide e farinose adatte ad essere cotte. Sempre nell’ottica di ridurre al massimo gli sprechi in cucina, non buttate via i semi della zucca. Ripuliteli dai filamenti e asciugateli bene su un panno carta. Trasferite i semi in una teglia foderata con carta forno e infornateli a 160°C per circa 40 minuti in modo da tostarli completamente. Otterrete così uno snack sano e croccante adatto anche alla decorazione dei piatti o della vellutata stessa.
Varianti
Potrete scegliere di usare un curry piccante al posto di uno dal sapore più gentile. Per spezzare lievemente la dolcezza della mela potrete aggiungere una patata tagliata a cubetti. Servite la vostra vellutata come portata principale, ma anche in miniporzioni per un aperitivo raffinato e leggero.
Ricette anti spreco | Why Waste?
CERCA RICETTE
Tiramisu classico
Ricetta successiva