Ricette Veloci

ricette veloci
Total Time
Ricette Veloci

Chi non vorrebbe avere sempre il tempo di preparare piatti gustosi? A volte però, gli impegni della vita quotidiana e soprattutto il lavoro, impediscono di dedicare il giusto tempo alla cucina. Fortunatamente, esistono alcune ricette veloci da preparare in pochi minuti che renderanno i tuoi piatti sempre unici. Si può essere degli chef gourmet anche con un’ora di pausa pranzo? Certo, basta seguire queste ricette facili e veloci!

Antipasti veloci

Partiamo con gli antipasti con i quali potrai stupire i tuoi ospiti in meno di 20 minuti. Se ami giocare con la cucina e portare in tavola piatti creativi, i lollipops di caprino sono la soluzione perfetta. Si tratta di gustosi lecca lecca di caprino, con erba cipollina, noci macinate e semi di papavero. Non è richiesta alcuna cottura e sono perfetti anche per dei buffet estivi: un piatto divertente, anche per i bambini.

Se invece preferisci un antipasto più sostanzioso a base di pesce, i crostini con piselli e salmone possono essere una soluzione sfiziosa, ma sempre molto semplice da preparare. Il tempo di cottura totale è di 8 minuti e questi crostini soddisfano anche i palati più raffinati: un antipasto fusion da perdere la testa.

Primi piatti veloci

Chi lo dice che per preparare un primo piatto serva molto tempo? Se hai fretta, devi improvvisare un pasto per gli amici o vuoi viziarti con un pranzo last minute, ecco due ricette da non perdere, una decisamente fusion, l’altra invece che esalta i sapori della cucina laziale. I ravioli orientali sono un primo piatto gustoso e nutriente, ma soprattutto semplicissimo da preparare: basta munirsi degli ingredienti base, scegliere il tipo di ripieno che di solito è a base di capocollo di maiale, stendere l’impasto sottile e cuocerli in vaporiera per 8-10 minuti. In 30 minuti avrai preparato un piatto sano e nutriente. Se invece preferisci coccolarti con i sapori tradizionali di Roma, puoi preparare degli ottimi gnocchi cacio e pepe con fiori di zucca. Giusto il tempo di saltare i fiori di zucca in padella con l’olio e cuocere gli gnocchi in acqua bollente, ed ecco che sulla tua tavola sarà servito un primo piatto veloce e decisamente gourmet.

Secondi piatti veloci di carne e di pesce

Se sei in cerca di un piatto che faccia la differenza per una cena veloce con gli amici, la soluzione è più semplice di quanto si possa pensare. Tra i secondi di pesce più veloci, c’è la ricetta del dentice con pomodorino giallo e ricotta che gioca con l’illusione ottica tra forme e sapori. La ricotta e il pomodorino giallo infatti devono essere lavorati per sembrare un uovo, che viene accompagnato dal carpaccio di dentice. Tra i secondi di carne veloci invece, si possono preparare degli ottimi spiedini di pollo con lime, dal sapore esotico. Un piatto di ispirazione asiatica che richiede un tempo totale di preparazione e cottura di circa 40 minuti. Un consiglio finale? Prepara come accompagnamento una maionese agli agrumi. Infine, per i più esperti c’è una ricetta che saprà stupire tutti gli ospiti: il carpaccio di trota fario affumicato con legno di faggio e pino, veloce, ma assolutamente sofisticato.

Dolci veloci

Non si può finire un pasto senza il dessert e se anche in questo caso il tempo a disposizione è poco, ecco alcune soluzioni. Tra i dolci più facili e veloci da preparare c’è l’insalata di pitaya e litchi, un dessert vegano e fresco perfetto in estate, ma anche in inverno come fine pasto digestivo. In soli 20 minuti avrai preparato un dolce dal sapore esotico e innovativo. C’è anche chi non riesce a finire un pasto senza una bella fetta di torta e in questo caso, se stai cercando ricette di torte facili e veloci, quella con le ciliegie e il mascarpone farà al caso vostro, con una cottura di soli 15 minuti.

Ricette estive veloci

È estate e i tuoi amici hanno organizzato una visita last minute a sorpresa? Niente panico, con questi piatti freddi veloci saprai stupirli, portando in tavola colori e sapori. Partiamo da un gazpacho di peperoni che racchiude tutto il gusto della Spagna e richiede solo 20 minuti di preparazione. Insieme, puoi servire anche un’insalata fresca di peperoni, gamberi e avocado. Il must di queste ricette estive veloci sono verdure di qualità e un tocco di fantasia per accostare sapori più tradizionali a quelli esotici. 

Ricette vegetariane e vegane veloci

Non mancano mai gli amici vegani o vegetariani e in questo caso si possono preparare piatti sani e gustosi, sempre in pochi minuti. Un esempio? Prova con una vellutata di carote, ceci e avocado in cui utilizzerai solo verdure e brodo vegetale, meglio se servita con crostini croccanti.

In alternativa ci sono i pomodori verdi fritti, che non sono solo un film, ma anche un antipasto vegetariano goloso e sano.

Leggi Tutto