Chi vincerà il Bocuse d'Or 2023? Dopo la prima domenica di concorso, oggi tocca ai restanti 12 team in gara, per poi arrivare nel tardo pomeriggio alla proclamazione del team vincitore del Bocuse d'Or 2023.
La seconda giornata della finale mondiale è terminata. Tutte le squadre hanno presentato il loro piatto di rana pescatrice e il loro menu alla zucca per bambini. Oggi si sono sfidate Danimarca, Ungheria, Colombia, Corea del Sud, Estonia, Messico, Australia, Islanda, Stati Uniti, Finlandia e Mauritius.
Sul fronte delle degustazioni, mentre la giuria è tenuta all'oscuro fino al risultato finale, la Danimarca ha impressionato come sempre, con creazioni delicate come gioielli, così come gli Stati Uniti, che hanno proposto un menu per bambini davvero spettacolare, con una zucca a forma di carrozza di Cenerentola e un dessert che rappresentava lo specchio magico di Biancaneve.
Bocuse d'Or 2023: il riassunto della prima giornata
La prima giornata della gran finale del Bocuse d'Or 2023 si è conclusa domenica 22 intorno alle 16. Come in ogni edizione, molti sostenitori da tutto il mondo sono venuti a sostenere il loro candidato preferito, con bandiere e tamburi in mano.
Domenica hanno gareggiato 12 Paesi: Norvegia, Cina, Belgio, Marocco, Giappone, Cile, Nuova Zelanda, Canada, Svizzera, Regno Unito, Svezia e Sri Lanka. Per la prima prova, tutti hanno dovuto creare un menu "Feed the kids" a base di zucca, preparata in modo giocoso dall'antipasto al dolce. Una giuria di bambini di età media di 10 anni ha valutato i vari piatti, dando vita a scene piuttosto divertenti.
Alcuni Paesi, come il Canada e il Regno Unito, si sono distinti per le loro creazioni, così come la Nuova Zelanda, che partecipa per la prima volta alla finale mondiale.Per la prima prova, le squadre hanno dovuto preparare un piatto con ingrediente principale la rana pescatrice, pesce noto per il suo aspetto poco attraente ma anche per la delicatezza delle sue carni: i candidati hanno dovuto cucinarlo insieme a capesante, una guarnizione di verdure al 100% e uno stufato servito in porzioni individuali. Per la seconda prova, ogni squadra ha dovuto ideare un menu Feed the Kids, in cui la zucca sarà la protagonista del pasto, dall'antipasto al dessert: a valutare i piatti, una giuria di bambini di età media di 10 anni che ha decisamente stemperato la tensione della competizione mondiale.
Giorno 1
- Norvegia
- Cina
- Belgio
- Marocco
- Giappone
- Cile
- Nuova Zelanda
- Canada
- Svizzera
- Regno Unito
- Svezia
- Sri Lanka
Giorno 2
- Danimarca
- Ungheria
- Colombia
- Francia
- Corea del Sud
- Estonia
- Messico
- Australia
- Islanda
- Stati Uniti
- Finlandia
- Mauritius
Ogni giorno, la prima squadra che si iscrive alla competizione inizierà alle 8 del mattino e i primi piatti verranno serviti alla giuria a partire dalle 12.55. Il concorso terminerà intorno alle 16 e il risultato finale sarà rivelato intorno alle 18 di lunedì 23 gennaio.
Potrai seguire sia le fasi di cucina, sia le presentazioni alla giuria e infine la cerimonia di premiazione in diretta su Fine Dining Lovers!