L'estate 2023 sta per prendere il via con festival gastronomici sparsi in tutta Europa, che si terranno nei mesi più caldi dell'anno. Ecco una selezione di eventi gastronomici locali, tradizionali e innovativi, da scoprire a partire dal mese di maggio: ce n'è per tutti i gusti e i desideri!
Amsterdam Rolling Kitchens (Rollende Keukens), 17-21 maggio
Un esercito di food truck invade il parco Westergasfabriek di Amsterdam per un festival gastronomico diverso e rilassato. Sarà disponibile una vasta gamma di cucine del mondo, dalle specialità di pesce locale al barbecue americano, cucina indiana, pizza e altro ancora. Il tutto in un'atmosfera musicale e 100% olandese, amichevole e rilassata, perfetta per trascorrere un fantastico fine settimana. Maggiori informazioni qui.
Taste of Antwerp (Antwerpen Proeft), 18-21 maggio
Nel suo quindicesimo anno, Taste of Antwerp accoglierà decine di migliaia di foodies affamati nel corso di tre giorni a maggio. Con degustazioni di oltre 25 ristoranti e ristoratori della città e dei suoi dintorni, ce n'è per tutti i gusti. Tanta varietà e una rilassata atmosfera belga fanno di Taste of Antwerp uno dei migliori festival gastronomici estivi in Europa.
Budapest Gourmet Festival, 2-4 giugno
Una città meravigliosa ospita un festival gastronomico che celebra il meglio della fiorente scena gastronomica ungherese. Le prelibatezze locali e tradizionali si affiancano ad alcuni nomi di spicco del mondo della gastronomia. Tutto il resto lo fanno una splendida cornice e un ottimo cibo, che rendono questo festival unico.
Taste of Stockholm, 3-11 giugno
La scena gastronomica di Stoccolma dà il suo meglio in quella che è un'attrazione estremamente popolare: basti pensare che le edizioni degli anni precedenti hanno registrato fino a 350.000 visitatori nel corso di quattro giorni. 40 dei ristoranti e dei ristoratori della città offrono una vasta gamma di cucine, con musica e intrattenimento nel parco del centro della città, Kungsträdgården.
Taste of London, 14-18 giugno
Questo colossale festival gastronomico comprende le offerte di 40 dei ristoranti e dei migliori chef di Londra, con una festa all'aperto a Regent's Park. Cinque giorni di golosità tra laboratori, degustazioni, masterclass e 200 stand enogastronomici.
Taste of Dublin, 15-18 giugno
Quando il tempo regge, questo è un grande festival che si tiene nei "giardini segreti" della città, gli Iveagh Gardens. Concentrato eppure pieno di varietà, Taste of Dublin mette in mostra il meglio di una scena che sta migliorando sempre di più.
Gourin Crêpe Festival (Fête de la Crêpe), 29-30 luglio
La città di Gourin, in Bretagna, in Francia, ospita l'annuale Crêpe Festival dove è possibile banchettare con crêpes e galettes, le famose frittelle di grano saraceno della regione. Un folk forward food festival che celebra le tradizioni di una delle aree gastronomiche più rinomate del mondo: una vera delizia di mezza estate.
Copenhagen Cooking, 18-27 agosto
Il fulcro di Harvest Feast (Høstfest), è un lungo tavolo dove mangiano fino a 1.500 persone. Il cibo è fornito da otto ristoranti locali in collaborazione con produttori locali. Portare le proprie bevande è facoltativo, ma è necessario portare le proprie posate e piatti, il che rende la pulizia molto più semplice per gli organizzatori e anche migliore per l'ambiente. Durante l'evento, ci sono un sacco di degustazioni e workshop dove fermarsi, in tutta Copenaghen.