Hélène Darroze è una chef di prim'ordine. Con un ristorante tre stelle Michelin al The Connaught di Londra, due stelle al Marsan di Parigi e una stella a Villa La Coste in Provenza, sta per affrontare una nuova sfida: prendere le redini culinarie del leggendario Royal Mansour di Marrakesh.
Sarà anche membro della Grand Jury della S.Pellegrino Young Chef Academy Competition 2022-23, che incoronerà il miglior giovane chef del mondo il prossimo ottobre a Milano, e nell'attesa ha trovato il tempo di raccontarci anche i suoi ristoranti preferiti in tutto il mondo.
Parigi
Passerini
Foto Mickaël A. Ban
"È un ristorante italiano, ma ha anche una botega che vende pasta fatta in casa. Adoro questo posto".
L'Arpège
"Alain Passard è un incredibile cuoco di verdure, ma anche, per me, uno dei migliori rosticcieri. Per me non ha eguali quando si tratta di arrostire un pezzo di carne o di pesce. E si tratta sempre di pezzi interi da condividere. Ispira tanti chef, perché è sempre molto semplice ma così gustoso, così delicato, molto elegante. Amo davvero la sua cucina; amo davvero quest'uomo".
Mamiche
"Le panetterie sono molto interessanti per me. Il pane che cucinano da Mamiche è davvero buono. Anche i dolci. Non sono pasticcini come nelle pasticcerie. C'è molto comfort food, ma è molto buono, molto ben fatto, molto ben eseguito. È uno di quei posti in cui bisogna fare la fila per mezz'ora, ma questa pasticceria per me ha davvero capito il modo in cui la gente vuole mangiare".
Paesi Baschi
Benat Artisan Fromager Affineur
"La persona che mi fornisce tutti i formaggi a Londra e a Parigi. È lui che va in giro a raccogliere i migliori formaggi dei Paesi Baschi. Ha due boutique, una nel mercato di Saint-Jean-de-Luz, a Les Halles. Adoro questo mercato. Nella sua bottega ha altri formaggi, ma io prediligo i formaggi baschi - la maggior parte sono francesi - o il burro o la panna".
Roma
Da Enzo al 29
"Qui ho mangiato la migliore cacio e pepe di sempre. Bisogna fare la fila, è un ristorante molto piccolo, si mangia in strada su tavoli molto piccoli, ma molto comodi. Si mangia una pasta fantastica. E i contorni, naturalmente: i carciofi, tutte le prelibatezze di Roma".
Kyoto
Uozuya
"È un ristorante una stella Michelin. Lo chef è anziano, c'è solo un bancone, 10-12 persone, e dietro ci sono solo lui e sua moglie. La perfezione del gusto è incredibile. È tutto incentrato sul prodotto".
Londra
Kol
Foto Great British C
"Penso che Santiago Lastra abbia fatto un mix incredibile tra i sapori messicani e i prodotti del Regno Unito. Ci sono andata con i miei figli e pensavo che sarebbe stato difficile per loro perché si tratta di una cucina raffinata e di prodotti speciali, di sapori speciali, ecc. Ma hanno apprezzato moltissimo questo posto, hanno amato il cibo. Erano davvero interessati a saperne di più sui piatti".
Città del Messico
Pujol
"È stato molto emozionante quando ho pranzato da Pujol, è stato come da Kol, lo stesso approccio ma naturalmente con prodotti messicani, è come se ogni piatto ti dicesse qualcosa. Questo per me è molto importante".