La cerimonia dei Latin America's 50 Best Restaurants, sponsorizzata da S.Pellegrino e Acqua Panna, festeggia quest'anno la sua decima edizione e, mentre ci avviciniamo allo svelamento della lista 1-50 a Rio de Janeiro martedì 28 novembre, sono stati annunciati tre premi speciali, come da tradizione.
Cordero, nella capitale venezuelana Caracas, è stato annunciato come vincitore del premio American Express One to Watch 2023. Il nome "cordero" significa "agnello", e il menu del ristorante deriva infatti interamente dalla carne delle giovani pecore. Codero si basa su un concetto di "farm-to-table", con l'80% degli ingredienti provenienti da una fattoria, Proyecto Ubre, a meno di 40 minuti di distanza, di proprietà di Pedro Khalil, co-fondatore del ristorante.
La cucina è guidata dallo chef venezuelano Issam Koteich, originario della città di Mérida, con oltre 20 anni di esperienza internazionale, anche nei Paesi Baschi. L'entusiasmante e innovativo concetto di Codero, basato sull'agnello, è bastato a convincere lo chef a tornare in patria per lavorare in una cucina e in un ristorante dal futuro brillante.