La cerimonia dei Latin America's 50 Best Restaurants, sponsorizzata da S.Pellegrino e Acqua Panna, festeggia quest'anno la sua decima edizione e, mentre ci avviciniamo allo svelamento della lista 1-50 a Rio de Janeiro martedì 28 novembre, sono stati annunciati tre premi speciali, come da tradizione.
Cordero, nella capitale venezuelana Caracas, è stato annunciato come vincitore del premio American Express One to Watch 2023. Il nome "cordero" significa "agnello", e il menu del ristorante deriva infatti interamente dalla carne delle giovani pecore. Codero si basa su un concetto di "farm-to-table", con l'80% degli ingredienti provenienti da una fattoria, Proyecto Ubre, a meno di 40 minuti di distanza, di proprietà di Pedro Khalil, co-fondatore del ristorante.
La cucina è guidata dallo chef venezuelano Issam Koteich, originario della città di Mérida, con oltre 20 anni di esperienza internazionale, anche nei Paesi Baschi. L'entusiasmante e innovativo concetto di Codero, basato sull'agnello, è bastato a convincere lo chef a tornare in patria per lavorare in una cucina e in un ristorante dal futuro brillante.
L'Icon Award 2023 è stato assegnato alla chef, conduttrice televisiva e autrice argentina Dolli Irigoyen, che è stata una voce costante nell'ispirare un'intera generazione di argentini a cucinare e a sviluppare la passione per il cibo.
Dopo gli esordi come insegnante di scuola elementare a General Las Heras, a circa 70 km da Buenos Aires, il suo percorso professionale ha preso una svolta inaspettata quando le è stato chiesto di occuparsi del ristorante di un club sportivo locale. Qui ha scoperto la sua passione per la cucina, per la creazione di comunità intorno al cibo e per il sostegno ai produttori locali attraverso la sua cucina. Una catena di supermercati l'ha ingaggiata per aiutarla a migliorare il suo reparto di prodotti freschi e un giorno le è stato chiesto di cucinare un piatto davanti alle telecamere. Il resto è storia: il mondo della televisione si apre a lei e diventa un nome noto in Argentina.
Cinquant'anni dopo, Irigoyen è ancora in attività e partecipa a numerosi programmi televisivi come Masterchef Celebrity Argentina e Bake Off Argentina. Lavora in uno spazio noto come Espacio Dolli, che comprende una cucina di prova, una scuola di cucina, uno spazio per eventi, una biblioteca e un negozio.
La chef brasiliana Janaína Torres Rueda della Casa do Porco di San Paolo è stata invece nominata Best Female Chef 2023. La chef, imprenditrice e attivista della comunità, nota come Dona Onça, la "donna giaguaro", è salita alla ribalta con l'apprezzata Casa do Porco, aperta nel 2015 a San Paolo insieme all'ormai ex marito Jefferson Rueda. L'anno successivo il ristorante è entrato nella lista dei Latin America's 50 Best Restaurants e attualmente si trova al 12° posto della classifica della lista dei The World's 50 Best Restaurants.
Da allora, tutto ciò che Torres Rueda tocca diventa oro, con numerose iniziative imprenditoriali in corso, riconoscimenti a livello mondiale e una partecipazione al programma televisivo brasiliano Top Chef. Tuttavia, Torres Rueda rimane sempre fedele alle sue radici e insiste nel voler inserire l'inclusività nella sua formula aziendale per rendere democratica la buona tavola.
Con la Casa do Porco in così alta considerazione, la chef potrebbe certamente applicare prezzi elevati per il suo menu degustazione a base di carne di maiale, ma decide invece di mantenere i prezzi bassi per rendere l'esperienza del ristorante accessibile a una base di clienti più ampia possibile.
A San Paolo all'età di 11 anni vendeva i vestiti della madre porta a porta, lasciando la scuola a soli 14 anni. Uno spirito tenace e imprenditoriale l'ha portata nel mondo dei bar, lavorando nei locali notturni prima e poi come sommelier. Nel 2008 ha aperto la sua prima attività, il bar Dona Onça nell'edificio Copan, nel centro di San Paolo. Il bar aveva un'atmosfera informale, molto brasiliana, e serviva cibo di conforto. Il successo ha finanziato l'apertura di Casa do Porco, dietro l'angolo, sette anni dopo.
Mentre il portafoglio di attività di Torres Rueda si è ampliato e il suo profilo internazionale è cresciuto, ha sempre cercato di impegnarsi a restituire il più possibile alla comunità da cui proviene. Ha contribuito alla revisione del sistema di ristorazione scolastica della città, portando pasti migliori a oltre due milioni di bambini.