Si è conclusa la finale regionale italiana della S.Pellegrino Young Chef Academy Competition 2022-23, il progetto internazionale ideato e promosso da S.Pellegrino allo scopo di supportare ed ispirare i talenti del futuro, giunto ormai alla sua quinta edizione: sabato 28 gennaio i 10 giovani finalisti regionali italiani si sono sfidati a colpi di signature dishes per staccare un biglietto per la Grand Finale della Competition, in programma entro fine anno.
La giuria italiana al lavoro durante la finale regionale della S.Pellegrino Young Chef Academy Competition 2022-23
I 10 talenti hanno cucinato e presentato i loro piatti su un palco d'eccezione come quello di Identità Golose 2023, il congresso internazionale di cucina, pasticceria e servizio di sala, in programma dal 28 al 30 gennaio 2023 al Mi.Co Milano Congressi, rafforzando e amplificando lo storico legame che unisce S.Pellegrino e il Congresso e offrendo un’occasione unica per mettere in contatto giovani e appassionati chef con i maggiori esponenti del mondo enogastronomico.
S.Pellegrino Young Chef Academy Competition 2022-23: la selezione della finale regionale italiana
Le chef e gli chef che hanno partecipato alla finale regionale hanno prima superato un rigoroso processo di selezione da parte della scuola di cucina ALMA, che ha scelto 200 talenti provenienti da tutto il mondo che passeranno al livello successivo grazie al loro signature dish presentato in fase di iscrizione.
Le giovani e i giovani chef si sono misurati davanti alla giuria regionale composta da Andrea Aprea, Donato Ascani, Giuseppe Iannotti, Jessica Rosval e Viviana Varese.
Chi vincerà la competizione locale rappresenterà la propria region alla Grand Finale in programma nel 2023, dove concorrerà per vincere la S.Pellegrino Young Chef Academy Competition 2022-23 e stupire la Grand Jury composta da alcuni dei nomi più blasonati della gastronomia mondiale.
I giovani chef vengono valutati sulla base di tre criteri principali: abilità tecniche, creatività e una filosofia personale convincente, in grado di rendere la gastronomia uno strumento di cambiamento positivo della società.
Di seguito trovi i nomi dei 10 talenti selezionati per la finale regionale italiana della S.Pellegrino Young Chef Academy Competition 2022-23, il ristorante in cui lavorano e il nome del loro signature dish: ognuno di loro è stato affiancato e supportato da un top chef nelle vesti di mentor.
- Michele Antonelli Gastrobi (Coltivatori in cucina) - mentor Simone Gottardello
Spin the Cauliflower - Marco Apicella Al Peschereccio - mentor Gianni Tarabini
Shades of snapper. Salt crust, dashi with Amalfi lemon and snapper oil; its terrine; chips with paté - Danilo Vella Grand Hotel Imperiale Resort & SPA - mentor Fabio Volontè
Come in Sicily with me - Paolo Anzil DaDa in Taverna - mentor Eugenio Boer
Borsch - Katherine Rios Nina (prossima apertura) - mentor Simone Nebbia
Migration and Integration - Davide Modesti Vivace - mentor Fabio Abbattista
Verza all’olio - Nicholas Reina Da Vittorio - mentor Paolo Rota
Undecided Gurnard - Silvia Mocco Clotilde Brera - mentor Domenico Della Salandra
Braised eel, sweet and sour pork stock and lettuce - Maria Chiara Brannetti Six Loft - mentor Vincenzo di Natale
Lamb in trap - Andrea Borroni Pashà La Casa Ristorante - mentor Antonio Zaccardi
The Splitting of the Squid
Oltre al vincitore, che accederà alla Grand Finale e dunque all'ultimo step per concorrere al titolo di S.Pellegrino Young Chef 2022-23, i 10 giovani talenti potranno inoltre ambire a conquistare uno degli altri tre premi speciali in palio:
- S.Pellegrino Award for Social Responsibility: assegnato dalla Sustainable Restaurant Association, premierà il piatto che saprà meglio interpretare il principio secondo il quale il cibo dà il meglio di sé quando è il risultato di pratiche socialmente responsabili che abbracciano tematiche sociali, ambientali e di approvvigionamento alimentare
- Acqua Panna Award for Connection in Gastronomy: assegnato dai mentori, premia il piatto che più di ogni altro rappresenterà l’equilibrio di passato e futuro, come espressione del patrimonio gastronomico tradizionale del paese di origine dello chef in gara. Il piatto dovrà esprimere le pratiche culinarie tradizionali attraverso una visione personale
- Fine Dining Lovers Food for Thought Award: è il premio attribuito dalla community online di Fine Dining Lovers al giovane chef che sarà in grado di rappresentare ed esprimere al meglio, attraverso il suo piatto, la propria visione e filosofia gastronomica. Vota anche tu qui il tuo chef preferito fino al 25 gennaio!
S.Pellegrino Young chef competition 2022-23: il programma della finale regionale italiana
Il programma prevede una giornata di competizione vera e propria sabato 28 gennaio all’interno di una nuova, speciale area del Congresso Identità Milano 2023, L’Arena. I piatti verranno sottoposti alla giuria che la sera successiva, nel corso di una serata di gala, rivelerà il nome del giovane chef vincitore della finale regionale (che accederà alla Grand Finale) e dei tre talenti che si saranno aggiudicati i premi speciali.
Sempre domenica 29 gennaio un altro importante momento vedrà protagonisti i giovani finalisti e alcuni dei più importanti nomi della scena gastronomica italiana durante il Brain Food Forum.