Lo chef Artur Gomes è stato proclamato vincitore del S.Pellegrino Social Responsibility Award, un premio collaterale della S.Pellegrino Young Chef Academy Competition 2022-23.
Gomes ha battuto 14 altri giovani chef aspiranti al premio globale, tutti vincitori delle rispettive finali regionali, e sarà ospite della Grand Finale di Milano in ottobre. Il premio, votato dalla Sustainable Restaurant Association (SRA), viene assegnato allo chef il cui piatto forte interpreta maggiormente il principio secondo cui il cibo è migliore quando è il risultato di pratiche socialmente responsabili.
Gomes ha vinto con il suo signature dish Vale das Lobas celeriac, che la SRA ha descritto come un piatto che "non solo valorizza gli ingredienti iper-locali, ma mostra anche i processi agricoli rigenerativi che vengono introdotti tenendo conto della salute del suolo e del clima".
"Sono onorato di aver ricevuto questo riconoscimento così importante per me", afferma Gomes. "La responsabilità sociale dovrebbe essere un impegno collettivo che va oltre il nostro ristorante. Con il mio piatto ho voluto dimostrare come la sostenibilità debba partire dalle nostre comunità, dai nostri artigiani e dalla regione. La mia speranza è che attraverso costruzioni sostenibili, agricoltura rigenerativa e gestione delle risorse non stiamo solo rigenerando questa terra, ma anche questa comunità."
Un altro premio collaterale sarà annunciato prima della Grand Finale: si tratta dell'Acqua Panna Award for Connection in Gastronomy, votato dai mentors della Competition. Un terzo premio, il Fine Dining Lovers Food for Thought Award, votato dai lettori di Fine Dining Lovers, è stato già vinto dallo chef Ian Goh di Singapore.