Il Latin America torna sul tetto del mondo della gastronomia: Maido è il miglior ristorante del pianeta per la lista dei The World's 50 Best Restaurants 2025. In un Lingotto vestito a festa, il ristorante di Lima, Perù, guidato da chef Mitsuharu "Micha" Tsumura sale dunque sul gradino più alto del podio più ambito da tutti gli chef. Al secondo posto si conferma come nel 2024 lo spagnolo Asador Extebarri mentre la medaglia di bronzo è per un altro ristorante del Sud America, Quintonil.
Un emozionatissimo chef Tsumura ha ritirato il premio, ringraziando con commosse ma potenti parole: “Il nostro sogno è sempre stato quello di far felici le persone. La gastronomia, il cibo e l’ospitalità possono fare cose incredibili. In un momento in cui nel mondo spiccano le differenze, credo veramente che l’industria gastronomica possa essere un esempio di unità. Si parla tanto di sostenibilità legata all’ambiente, ma forse non abbastanza di sostenibilità umana. Noi dobbiamo essere un esempio per il mondo di quello che possiamo fare grazie al potere del cibo”.
Lo svelamento dell'attesissima classifica internazionale, che ogni anno riunisce (e premia) il gotha della ristorazione globale, si è tenuto per la prima volta in Italia, con una serie di eventi collaterali che hanno acceso i riflettori sul patrimonio enogastronomico del Piemonte e del Bel Paese, ma anche sulla nuova mission degli chef, sempre più pronti a uscire fuori dalle cucina, a impegnarsi sul piano sociale e a guardare il mondo con sguardo propositivo, attraverso il linguaggio del cibo.