Cascine a Milano: gli indirizzi dove godersi la bella stagione en-plein-air

Cascine a Milano

Foto Cascina Caremma

Cascine a Milano: gli indirizzi dove godersi la bella stagione en-plein-air

Poco distanti dal centro città, facilmente raggiungibili per un pranzo all'aperto o un weekend di relax, ecco alcune delle migliori cascine di Milano e dintorni
03 Settembre, 2021

Il pranzo in agriturismo, tipico della domenica, è un'usanza che unisce l'Italia da nord a sud. Con la bella stagione, pranzare all'aperto è un must, e le cascine sono un'ottima alternativa alla città.

Ingredienti stagionali e a chilometro zero: il panorama delle cascine a Milano (e dintorni) è un mondo meraviglioso, che vale la pena di scoprire. Menu a buon mercato, ma anche un senso di pace e di armonia con il mondo, fanno delle cascine a Milano un'ottima opzione per il pranzo della domenica.

Noi di Fine Dining Lovers abbiamo selezionato per voi le cascine a Milano in cui godersi la bella stagione e un pranzetto da leccarsi i baffi.

Cascina Cuccagna

Cascina Cuccagna

Una delle più famose (e attive) di Milano, Cascina Cuccagna è un vero e proprio hub creativo en-plein-air. Tra il mercato settimanale a chilometro zero e la fioreria, la cascina è molto apprezzata per le proposte vegetariane così come per gli aperitivi a base di focaccia con le verdure. Cascina Cuccagna è un vero e proprio punto di riferimento per la città, al suo interno sorge Un posto a Milano, bar, ristorante e gastronomia, aperto tutti i giorni dalle 9.00 fino alle 22.00, attivo dalle 10 per il brunch, dalle 12 per il pranzo e dalle 19 per la cena (info e prenotazioni a [email protected], oppure al numero 02 5457785).

Mare Culturale Urbano - Cascine Torrette

Mare Culturale Urbano - Cascine Torrette

Un polo culturale vero e proprio che sorge in zona San Siro, mare culturale urbano è un locus amoenus in cui trascorrere una serata all'aperto. Gli spazi di Cascina Torrette riaprono dal lunedì alla domenica, con la birreria-gastronomia e la pizzeria all'aperto, a partire dalle ore 18.00. Per restare aggiornati sugli eventi culturali e musicali seguite la pagina Facebook. Prenotazioni per la pizzeria all'aperto dalle 17.30 alle 22.00, al numero 02 45071825.

Cascina Caremma

Cascina Caremma

A meno di un'ora da Milano, questa cascina è un tempio di relax, se cercate un modo per staccare dalla vostra routine cittadina. Questo complesso rurale è il luogo ideale se volete mangiare gourmet e godervi la natura, il tutto a meno di un'ora da Milano. Il menu qui varia mensilmente e ogni volta è una scoperta da rivivere, a cominciare dal risotto preparato con il riso arborio coltivato dalla Cascina Caremma. Non mancano la spa e la bottega per gli acquisti golosi, dove lasciarsi ispirare da prodotti a chilometro zero.

Cascina Guzzafame

Cascina Guzzafame

Poco distante dal centro di Milano - e raggiungibile senza problemi - sorge Cascina Guzzafame, un altro splendido luogo polivalente adatto per un pranzo fuori porta. L’Agribar ha riaperto le sue porte e le cucine per un menu a km 0 con taglieri, risotti, arrosti e affettati (aperto solo in caso di bel tempo). Cascina Guzzafame ha anche attivato un servizio delivery per la consegna a domicilio delle cassette di salumi e formaggi di produzione propria (info e prenotazioni a [email protected]).

Cascina Selva

Cascina Selva

A Ozzero, non lontano da Abbiategrasso, c'è un'altra cascina da tenere d'occhio: è Cascina Selva, un'azienda agricola e agrituristica, dove c'è pure un b&b per chi volesse fermarsi a dormire, completa un'offerta senza fronzoli e molto interessante. Allevamenti di proprietà per formaggi biologici freschi e golosi, verdure e menu stagionale, fanno dell'offerta gastronomica di Cascina Selva un valore aggiunto da non sottovalutare. Anche qui il menu varia settimanalmente, al cambiare della stagione. 

Cascina Bullona

Cascina Bullona

La cascina è natura e la natura segue i suoi cicli. Per questo motivo, anche a Cascina Bullona il menu è settimanale e varia al variare della stagionalità. Dopo la chiusura a causa del Covid, la cascina ha riaperto con tutte le sue attività (per info [email protected]). 

Cascina Gaggioli

Cascina Gaggioli

Pittoresca, curata nei minimi dettagli e rétro-chic al punto giusto. Cascina Gaggioli è una tipica cascina a corte quadrata che al suo interno nasconde una piccola azienda cerealicolo-zootecnica con coltivazione biologica certificata di riso, mais, frumento e altri cereali, e con allevamento di bovini da carne. Perfetta per le grigliate, non si fa mancare un agriturismo e un b&b in cui fermarsi a dormire. Non molto distante dal centro, questa cascina è un vero e proprio angolo di paradiso che merita al più presto una visita (per prenotare prodotti e grigliate: [email protected]). 

Cascina Sant'Ambrogio

Cascina Sant'Ambrogio

Mangiare immersi nel verde non distante dal centro di Milano si può. Lo dice (e lo fa) Cascina Sant'Ambrogio, altro punto di riferimento tra le cascine di Milano. Questa cascina è rinomata per la sua offerta in fatto di ristorazione: da provare la bruschetta con lardo noci e miele, o il risotto ortiche e robiola. Insomma, è il posto perfetto per trascorrere una piacevole domenica di primavera o di inizio estate, circondati da animali, il tutto nel verde più brillante che possiate immaginare. 

La Rampina

La Rampina

A 20 minuti da Milano, La Rampina è una cascina molto nota. Dietro i fornelli chef Luca Gagliardi e il padre Lino, pronti ad accogliervi in una dimora storica immersa in un lussureggiante giardino. Pregna di storia, questa cascina purtroppo ha subito un incendio nei mesi scorsi, ma è pronta a ripartire per offrire pranzi e cene all'aperto, nel giardino rigoglioso. Questo è il posto perfetto per gli amanti della storia: pare che il generale Radetzky, in fuga da Milano durante i moti delle Cinque Giornate, fece accampare il proprio esercito proprio qui, davanti al cortile del casale. 

Cascina Martesana

Cascina Martesana

In una delle zone più effervescenti di Milano, Cascina Martesana, lungo il Naviglio Martesana, è il luogo di ritrovo estivo per eccellenza a NoLo. Quest'anno ha riaperto i battenti dal 30 aprile. Sulla pagina Instagram e sul sito si trovano aggiornamenti sulle diverse attività proposte dalla Cascina Martesana, tra arte, cibo e cultura (prenotazioni al 389 5820695, dalle 12.00 alle 22.00).

Cascina Pietrasanta

Cascina Pietrasanta

A 25 km da Milano, Cascina Pietrasanta è un altro punto strategico in cui passare qualche giorno di puro relax all'aperto. Meta scelta dai futuri sposi, il resto dell'anno questa cascina apre le porte e solletica i palati. La cascina è aperta sabato e domenica a pranzo: per le disposizioni, naturalmente, si mangia immersi nel verde del cortile esterno (info e prenotazioni al numero 02 9794740).

Cascina Nascosta

Cascina Nascosta

Foto facebook.com/cascinanascosta

Si trova in piena città, all'interno di Parco Sempione a Milano. Cascina Nascosta è una antica cascina lombarda che ha riaperto grazie al supporto di Legambiente Lombardia, Arci Pareidolia, CIA – Agricoltori Italiani, Alterazioni e con il contributo di Fondazione Cariplo, con l'idea di diventare un punto di riferimento per la collettività e creare uno spazio inclusivo, green e aperto alla condivisione. La Latteria è lo spazio dedicato al cibo, aperto dalla colazione alla cena. Propone piatti stagionali, attenti a tutti i palati. 

Migliori Ristoranti Pesce Milano
Ristoranti di pesce a Milano: gli indirizzi da non perdere