La guida di Lisbona di Nelson Freitas
La guida di Lisbona di Nelson Freitas
Nelson Freitas è il giovane chef vincitore della S.Pellegrino Young Chef Academy Competition 2022-23, titolo che ha vinto lo scorso ottobre a Milano battendo nella Grand Finale gli altri 14 finalisti provenienti da tutto il mondo. Sous chef del ristorante Fifty Seconds - Martin Berasategui a Lisbona agli ordini del suo head chef, nonché mentore durante la Competition, Filipe Carvalho, Freitas ci porta alla scoperta dei suoi locali preferiti nella capitale portoghese.
“Da 5 anni Lisbona è la mia casa e non potrei essere più felice di questa esperienza. Hai letteralmente tutti quello che ti serve e tutto di grande qualità, e c'è sempre qualcosa di nuovo da scoprire - dice Freitas - Ottimo cibo, splendide persone, tanta cultura e anche un clima perfetto. La città è cresciuta molto velocemente nell'ultimo paio di anni, con sempre più turisti da ogni parte del mondo e questo è un ottimo segnale sia per la città, sia per tutto il Portogallo”.
Qui sotto puoi trovare i suoi posti preferiti dove passare il tempo libero.
Restaurante Go Juu
A mio parere, il miglior sushi che si possa trovare a Lisbona. Cucina tradizionale giapponese con un enorme rispetto per il prodotto e sapori deliziosi.
O Cartaxinho
Cucina ultra tradizionale portoghese. Cibo semplice, umile ma eccezionalmente buono e, da non sottovalutare, lo staff ti accoglie sempre con un enorme sorriso.
Cervejaria Ramiro
Foto courtesy Cervejaria Ramiro
Il miglior posto in città dove mangiare pesce e bere un paio di birre. Fondato negli Anni 50, è oggi uno dei ristoranti più simbolici di tutta Lisbona. Il pesce freschissimo consegnato ogni giorno è il fiore all'occhiello che rende la Cervejaria Ramiro una tappa indimenticabile.
Restaurante Ruvida
Un ristorante piccolissimo ma delizioso, dove assaggiare una straordinaria pasta fresca fatta in casa e alcuni piatti davero creativi. Il menu con i formati di pasta in continuo aggiornamento è uno dei motivi che mi spingono a continuare a tornarci per assaggiare le nuove proposte.
Ponto Final
Questo posto situato dall'altra parte del ponte 25 de Abril è un altro baluardo della cucina tradizionale portoghese ma è anche uno dei migliori punti da dove godersi il tramonto. Si può gustare ottimo cibo, bere ottimo vino e al tempo stesso riempirsi lo sguardo con i colori del sole che tramonta nell'acqua del fiume Tago.
Restaurante Belmiro
Questo è il posto dove vado quando voglio gustare prodotti locali pieni di tradizione. La stagione dei funghi è la mia preferita e consiglio anche la selezione di selvaggina inclusa nel menu.
The Old House
Amo tantissimo la cucina cinese e The Old House ritengo sia il posto migliore dove mangiarla a Lisbona. La combo tra arredi bellissimi e una strepitosa cucina tradizionale Sichuan fa di questo ristorante uno dei miei preferiti di tutta la città.
Casanova
Una pizzacotta nel forno a legna lungo il fiume: ecco il plus di questo ristorante. La cucina a vista dove puoi vedere la tua pizza prendere forma con ingredienti freschi e selezionati vale bene la visita.
Maçã Verde
Foto courtesy Maçã Verde
Se visiti il Portogallo devi assolutamente assaggiare il baccalà. Proprio per questo ti consiglio Maçã Verde per l'indimenticabile lagarada de bacalhau, un piatto a base di baccalà, patate e ovviamente aglio. Un posto molto semplice ma con cibo autentico e straordinario.
Gambrinus
Dal 1936 nel cuore di Lisbona, Gambrinus è un vero punto di riferimento per la gastronomia cittadina. La qualità dei prodotti e il servizio sono le eccellenze. Qui potrai gustare il miglior croquete di tutta Lisbona.