Aperitivo (e cena) con vista: i ristoranti con terrazza di Milano
Foto courtesy Terrazza Gallia
Aperitivo (e cena) con vista: i ristoranti con terrazza di Milano
Appena spunta il sole, viene voglia di mangiare all'aperto. E quale modo migliore che gustarsi un buon piatto con vista sullo skyline di Milano? Ecco gli indirizzi per godersi gli ultimi scampoli della bella stagione e sentirsi ancora un po' in vacanza. Fine Dining Lovers ha selezionato per voi alcuni tra i migliori ristoranti con terrazza a Milano.
Ceresio 7
Milano, zona Garibaldi, a due passi dal Cimitero Monumentale, un ex palazzo storico di Enel è oggi la sede del gruppo di moda Dsquared2. Al quarto piano c'è la sorpresa: Ceresio7. Un luogo unico ed esclusivo con vista su tutto ciò che di bello Milano può offrire. Aperto nel 2013 da Edoardo Grassi, Luca Pardini e Marco Civitelli, professionisti dell’alta ristorazione e dell’ospitalità di lusso, è il "regno" dello chef Elio Sironi. In un ambiente in perfetto stile newyorkese, potrete riscoprire i grandi classici della cucina italiana e molti piatti creativi. Fil rouge, ingredienti di alta qualità, tocco italiano ed eleganza. Tra i grandi classici di Elio troviamo: Vermicelli all’arrabbiata, broccoli e scampi crudi, Risotto zafferano e ‘nduja, Spaghetti alla carbonara, curcuma e ragù di capesante, Anatra e foie gras, carota e arancia amara e Ravioli di bufala, cipolla alla brace e fumetto di amatriciana. La carta dei vini conta più di 800 referenze, annoverando il meglio della produzione enologica europea, con particolare focus sulle etichette italiane e francesi e una estensione degna di nota su Champagne e vini di Borgogna. Non mancano i Baroli insieme ai prestigiosi toscani, con grandi verticali delle denominazioni e dei produttori più prestigiosi e rari – Sassicaia, Masseto, Gaja - insieme a piccole produzioni da raccontare e far scoprire, privilegiando, dove possibile, le uve storiche e più vocate per ogni regione e territorio. Da non perdere i cocktail abilmente preparati dal Bar Manager Guglielmo Miriello.
Terrazza Gallia
Al settimo piano dell'Excelsior Hotel Gallia non potete perdervi la Terrazza Gallia. Il ristorante progettato da Marco Piva e realizzato con la consulenza e supervisione della famiglia Cerea, offre una vista mozzafiato di Milano dal panoramico del roof-top dell’albergo. La cucina è affidata ai fratelli Vincenzo e Antonio Lebano, chef campani, selezionati dai fratelli Cerea quali loro “delfini”. Gli ospiti si possono accomodare sulla terrazza, per un cocktail o per assaporare il meglio della cucina tradizionale italiana e lombarda con un tocco creativo e contemporaneo. Specialità da non perdere la pizza nuvola, una soffice focaccia con ingredienti di eccellenza e sempre stagionali e lo spaghetto “Miseria e Nobilità”. Il ristorante è aperto per pranzo e per cena con proposte più corpose ma sempre nel segno della semplicità e della creatività del doppio duo Lebano-Cerea.
Terrazza Triennale Osteria con Vista
Foto Gianluca Di Ioia
C’è lo chef Stefano Cerveni dietro la cucina di Terrazza Triennale Osteria con Vista, il ristorante sul tetto della Triennale che ha conquistato i cuori dei milanesi, non solo per la cucina ma anche per il colpo d'occhio che offre. Una location scenografica come poche: vista sul Parco Sempione con lo skyline di Porta Nuova sullo sfondo. Una “osteria con vista” in vetro sotto cui diventa piacevole stare in ogni momento della giornata, dal pranzo (dal giovedì alla domenica) all'aperitivo e alla cena.
Terrazza PanEvo
Foto courtesy The Westin Palace
Si trova all'interno di The Westin Palace Milan, iconico hotel cinque stelle lusso di piazza della Repubblica, fresco di restyling. Il ristorante PanEvo, con la sua PanEvo Terrace, è da scoprire: vi si accede tramite ascensore dedicata. Lo spazio all'aperto è caratterizzato da un rigoglioso gelsomino che circonda i tavoli e incornicia la terrazza. Il menu? Vede protagonista la cucina tradizionale e regionale, in un ambiente dal mood internazionale: si spazia dal pane fatto in casa, da assaporare con una ampia selezione di olio d'oliva, a piatti mediterranei con tocchi lombardi.
A' Riccione Terrazza 12
Al decimo piano del Brian & Barry Building di San Babila troviamo la Terrazza 12, uno spazio con vista su tutta la città, che ora ospita il ristorante a' Riccione, celebre insegna meneghina vocata alla cucina di mare, che si arricchisce così di una nuova location - panoramica - dove servire le sue specialità ittiche. Per una cena con vista in pieno centro.
Radio Rooftop Bar
Al decimo piano dell'hotel ME Milan Il Duca trovate il Radio Rooftop Bar (gemello del quello di Londra), 140 mq con vista su Piazza della Repubblica e sull'orizzonte di Porta Nuova.
Metropolitano e cosmopolita, interessantissima carta dei cocktail (noi ci siamo innamorati del Ginger Park: Tanqueray, liquore allo zenzero, miele e succo di mela) che, a orario aperitivo, vi vengono serviti insieme a una selezione di assaggi altrettanto interessanti - e i costi, vista la location, sono davvero competitivi. Volendo si può anche pranzare o cenare, con panini o piccoli piatti.
Il Bar della Rinascente
Siamo "solo" al settimo piano, ma la vista è davvero spettacolare. Dal bar della Rinascente si ha uno sguardo privilegiato sulle guglie del Duomo, da godersi con ogni ora del giorno e sfumatura di luce, dalla colazione all’aperitivo. Banale? Forse. Ma non lo sono spesso le cose più riuscite?