Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

Dove mangiare a Bari? I migliori ristoranti

migliori ristoranti bari - Finedininglovers

Foto Josh Chiodo | Unsplash

Dove mangiare a Bari? I migliori ristoranti

I nostri indirizzi preferiti per scoprire e gustare la cucina ricca e variegata che offre il capoluogo della Puglia, città di mare e di vento.
22 Agosto, 2023

A Bari i sapori del mare incontrano la cucina povera, tipica delle terre di Puglia. Pieno di strade, tradizioni culinarie e specialità da scoprire, il capoluogo pugliese vanta una scena gastronomica in evoluzione, aperta alla creatività e alla curiosità.

Negli ultimi anni, il borgo antico si è riempito di locali che permettono ai turisti sempre più numerosi di assaggiare i piatti tipici della città. Il quartiere Murattiano, centrale e ordinato, con le sue strade a reticolo che portano al mare, offre indirizzi dove scoprire una cucina ricercata e creativa. Se ci si allontana dal centro, lungo il mare si possono trovare ristoranti dove gustare un pescato sempre freschissimo.

Allora, dove mangiare a Bari? Ecco i nostri ristoranti preferiti in città.

Urban l'Assassineria Urbana

Urban Assassineria Urbana

Foto Urban l'Assassineria Urbana

Gli spaghetti all’assassina baresi non hanno più bisogno di presentazioni. Questo primo piatto dal sapore intenso e dalla consistenza croccante, ormai famoso in tutta Italia, è un must eat a Bari, la sua città d’origine. Dove trovare la “migliore assassina” di Bari? Non è facile rispondere a questa domanda, poiché tantissimi locali cittadini propongono questa specialità. Di sicuro, da Urban l'Assassineria Urbana potrete assaggiarne di ottime, grazie alla creatività dello chef Celso Alameida Laforgia. Parliamo al plurale perché questo locale, situato nel cuore del quartiere murattiano, propone ben nove versioni di questo delizioso piatto e ha fatto degli spaghetti all’assassina il suo brand, al punto da essere scelto da Stanley Tucci per una delle puntate della serie Searching for Italy. Dalla più classica (a base di spaghetti, aglio, olio, peperoncino e pomodoro) a quella gluten free, dall’assassina 2.0 con stracciatella a quella al datterino giallo, ognuno troverà la sua versione preferita. E per chi avesse voglia di qualcosa di diverso, il vasto menù di Urban propone anche piatti a base di carne e pesce, bao - panini al vapore – in versione pugliese (farciti con bombette e provolone, polpo, zampina, zucchine alla poverella e giuncata, ecc.), fritti e dessert.

Gianpaolo

Specialità di mare e cucina mediterranea: ecco lo slogan accattivante che vi porterà scegliere il ristorante Giampaolo, situato a pochi passi dal Castello Svevo. Qui potrete assaggiare i piatti tipici della tradizione pugliese rivisitati in versione gourmet e creativa, realizzati a base di prodotti di grande qualità e di pesce freschissimo, privilegiando la stagionalità. Se il “crudo” non può mancare, chi preferisce i sapori della terra troverà un’ampia scelta. Il menù propone, infatti, antipasti, primi e secondi piatti che portano in tavola i sapori del mare, ma anche carni, salumi e verdure di provenienza locale. Il ristorante offre anche una selezione di vini d’eccellenza del panorama locale e internazionale.

La Battigia

Ambiente sobrio, atmosfera intima e vista mare per La Battigia, ristorante situato sul lungomare di Bari, uno dei luoghi più suggestivi della città, alle spalle del teatro Petruzzelli. Qui il mare è protagonista, in associazione ai sapori della tradizione barese: il locale propone un menù costruito in base al pescato del giorno, a base di frutti di mare crudi (grande classico barese), antipasti tradizionali (alici e baccalà fritti, cozze gratinate, ecc.), primi e secondi realizzati con prodotti ittici freschissimi e di grande qualità. Chi preferisce la carne, troverà piatti capaci di conquistarlo. Il posto perfetto per trascorrere un momento di tranquillità a tavola e godere della vista e dei sapori del mare.

Biancofiore

I sapori pugliesi più autentici sono al centro della proposta gastronomica di Biancofiore, ristorante situato su Corso Vittorio Emanuele, a pochi passi dal borgo antico. Atmosfera rilassata e ambiente raffinato per questo locale che prende il nome dal suo fondatore, Diego Biancofiore, imprenditore barese appassionato di ristorazione e cucina. Tra specialità di pesce e piatti della tradizione, qui potrete gustare una cucina genuina, realizzata dallo chef Giacinto Fanelli con ingredienti a chilometro zero, sempre freschi e di stagione, attraverso due percorsi di degustazione, “dal mare” o “dalla terra” (6 portate, 60 euro).

La Bul

La Bul è un punto di riferimento nella scena gastronomica barese già da qualche anno, grazie alla cucina impertinente e moderna dello chef Antonio Scalera. Aperto dal 2010 in una stradina tranquilla del quartiere Murattiano, il ristorante è il punto di arrivo di un lungo percorso che ha portato lo chef a lavorare all’interno di cucine rinomate in Italia e all’estero. La sala del locale sembra un salotto dagli arredi vintage e raffinati, dove accomodarsi per vivere un’esperienza gastronomica singolare e scoprire una “cucina concreta, solida, senza fronzoli ma, soprattutto, comprensibile a tutti”, come ama definirla Scalera. I piatti tradizionali sono rivisitati con estro, gli ingredienti più poveri sono valorizzati e trasformati in pietanze inedite, tutte da scoprire. Per i vini, lasciatevi guidare dai consigli della sommelier Francesca Mosele, titolare del ristorante insieme allo chef.

Vettor

Vettor

Foto Lea Annochinsky

Un ristorante-galleria d’arte dove gustare una cucina fusion che mette insieme sapori e tecniche gastronomiche pugliesi e nipponici. Due tradizioni culinarie lontane, che s’incontrano e armonizzano grazie alla creatività dello chef Nicola Ricci, in questo ristorante nato in collaborazione con l’amico, gallerista e collezionista Michele Spinelli. Vettor apre nel 2019 in una stradina dell’elegante zona Umbertina, a pochi passi dal lungomare di Bari, rendendo omaggio con il suo nome a Vettor Pisani, artista barese scomparso nel 2011. L’amore per l’arte e quello per il cibo s’incontrano nella raffinata sala di questo ristorante che accoglie spesso esposizioni temporanee di artisti e fotografi contemporanei. La cucina gourmet dello chef Ricci coniuga sapori pugliesi e giapponesi con grande abilità, attraverso un menù che mantiene la tradizionale divisione in “antipasti, primi, secondi e dolci”, pur proponendo piatti e sapori che si allontanano dalla tradizione italiana. Per un’esperienza gastronomica inedita, lasciatevi guidare dello chef scegliendo il percorso di degustazione “a mano” libera (75 euro).

Ristorante Polvere di Stelle

Situato al 6° piano dell'iH Hotels Bari Grande Albergo delle Nazioni, il ristorante panoramico Polvere di Stelle gode di una delle migliori viste sulla città. Dalla terrazza, potrete ammirare il mare, lo skyline barese, il lungomare e il borgo antico all’orizzonte. Il ristorante accoglie il pubblico esterno e gli ospiti dell’hotel nella sua ampia sala dagli arredi moderni e sobri, dal pranzo all’after dinner. Qui potrete gustare una cucina raffinata, che unisce tradizione e innovazione, in piatti a base di pesce e non solo. In estate, l’aperitivo al tramonto è da non perdere!

Ai Due Ghiottoni

Tutti i baresi conoscono Ai Due Ghiottoni. Sito nel cuore del centro Murattiano a pochi passi dal Teatro Petruzzelli, questo ristorante storico accoglie da 40 anni una clientela affezionata e turisti di passaggio in città, che tornano qui per ritrovare i sapori della tradizione e il meglio della cucina locale. Lo chef Saverio Diana punta su materie prime di grande qualità per preparare piatti a base di verdure del territorio, pasta fresca fatta a mano, pesce freschissimo e carni di provenienza locale. Voglia di pizza? Il ristorante offre anche vasta scelta di pizze, realizzate con impasto lievitato più di 70 ore, per una digeribilità ottimale.

Da scoprire: 12 prodotti pugliesi da assaggiare assolutamente