Preparazione
Alessandro Bergamo ha conquistato un posto nella alla Grand Finale di S.Pellegrino Young Chef 2020 con il suo “Meglio un uovo oggi o una gallina domani?” e dopo pochi mesi ha vinto anche la selezione italiana del Bocuse d’Or.
Lo chef, 31 enne, ha accettato l'invito di S.Pellegrino e ha accettato di indossare i panni del Personal Young Chef aprendoci la porta di casa, della sua cucina e del suo orto.
Alessandro Bergamo ha fatto esperienza nelle più importanti cucine stellate ed ha affinato di volta in volta la sua tecnica abbinando ingredienti semplici ed accessibili all'alta cucina. In questi giorni ha a sua disposizione un piccolo orto nel quale ha scelto il protagonista di questa ricetta: l'asparago bianco.
Lo chef consiglia, in mancanza degli asparagi bianchi, di usare quelli verdi. Per uno zabaione salato più acidulo si può sostituire il succo di arancia al passito, mentre per ottenere la polvere di prosciutto, ovvero la parte sapida del piatto, basterà disidratare l’affettato nel microonde.
La ricetta è semplice, come i suoi ingredienti, ma è proprio da questi elementi che nascono i sapori che si ricordano per tutta la vita.