Se è vero che esistono numerosi tipi di pomodori, è vero anche che esistono altrettanti (o forse più) modi per cucinarli. Siete alla ricerca di trucchi su come preparare i pomodori? Siete nel posto giusto! In questo video scoprirete non solo come fare il sugo di pomodoro o come preparare i pomodori confit, ma imparerete a conoscere meglio questi frutti simbolo del sapore umami e tanti trucchi su come preparare ricette con pomodorini e non solo.
Trucchi per la preparazione dei pomodori
Evitate tegami di alluminio
Non cuocete o tagliate mai i pomodori a contatto con l’alluminio. Questo metallo è altamente reattivo con gli acidi del pomodoro e ne altera il sapore.
Sbollentare i pomodori
Per pelarli con facilità, incideteli con un coltello seghettato prima di sbollentarli in acqua bollente per qualche minuto. Tuffateli poi in acqua e ghiaccio per fermare la cottura, in questo modo preserverete gusto e colore. Pelateli ed eliminate i semi, ma non buttarli: filtrateli per raccogliere la gelatina che circonda i semi, il luogo dove risiede l’essenza del sapore umami del pomodoro.
I segreti della salsa di pomodoro intensa
Aggiungete poi olio e sale e cuocete in forno per circa 40 minuti mescolando di tanto in tanto. Con questo metodo di cottura otterrete un sapore più intenso rispetto alla cottura sul fuoco.
Trucchi per la preparazione dei pomodori confit
Lavate i pomodori e non pelateli. Tagliateli a metà, eliminate i semi e sistemateli con la parte del taglio rivolta verso il basso a contatto con la carta da cucina. Fate riposare i pomodori per circa 2 ore in modo che perdano più acqua possibile. Conditeli ora con olio extravergine di oliva, sale e un pizzico di zucchero (semolato o a velo) che aiuterà la caramellizzazione. Sistemate i pomodori su una teglia foderata e disponeteli con la parte del taglio rivolta verso l’alto in modo che raccolgano più condimento. Aggiungete aglio a fettine e erbe aromatiche a piacere. Cuocete i pomodori confit in forno a 100 °C per 3 ore.