Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

Come impiattare un risotto in modo gourmet

Come impiattare un risotto in modo gourmet

29 Luglio, 2022
Come impiattare risotto

Impiattare come uno chef si può, basta solo fare un po' di pratica, avere i piatti giusti e giocare con forme e colori. Se poi vi manca la fantasia, ecco alcuni suggerimenti per un perfetto impiattamento del risotto. Se ve la cavate bene con pasta, carne e pesce ma non sapete come impiattare il risotto, sappiate che è solo una questione di equilibri e proporzioni. Iniziate da questa semplice regola: l'impiattamento di un risotto gourmet va fatto su un piatto piano e non in una fondina. La fondina è più adatta a zuppe, pasta e minestre. Ecco qualche metodo di impiattamento del risotto che potrà esservi di ispirazione. 

Impiattare il risotto con il coppapasta

Essendo cremoso, il risotto prende la forma del piatto in cui è servito. Potrete dunque ricorrere al coppapasta per modellarlo all'interno del piatto. In questo modo svilupperete l'impiattamento in verticale, che è sempre di grande effetto scenico soprattutto a casa. Per usare il coppapasta nell'impiattamento del risotto dovrete però avere una texture non troppo cremosa del risotto, ma più compatta. Usate coppapasta ad anello largo per un piatto grande e viceversa per un piatto più contenuto. Provate anche altre forme usando coppapasta rettangolari o quadrati. 

Giocate con i colori

La vista è molto importante in un impiattamento fatto a regola d'arte. Per questo dovrete giocare con i colori. Se avete risotti monocolore, come ad esempio un risotto ai funghi, arricchite l'impiattamento con il colore verde usando il classico prezzemolo o i più gourmet germogli. Potrete anche usare alcuni funghi crudi (nel caso dei porcini freschi) per regalare al vostro piatto sfumature e consistenze diverse. 

Gli ingredienti che decorano

Spesso si ricorre ad ingredienti diversi da quelli della preparazione della ricetta per decorare un piatto. Questo è un errore. La decorazione di un piatto non è mai fine a se stessa. Potrete quindi aggiungere gli stessi ingredienti che avete usato per la preparazione, magaru lasciandoli crudi per un effetto croccante o cotti in modo diverso per dare differenti texture al piatto. Un esempio? Nel caso del risotto ai funghi potrete preparare una polvere di porcini secchi per decorare il vostro piatto.

Scegliete il piatto giusto

Infine, per un perfetto impiattamento del risotto (ma non solo), scegliete il piatto giusto che ne contrasti o ne esalti il colore. Per una cena formale scegliete ceramiche o porcellane preziose. Pulite bene i bordi del piatto e impiattate avendo cura di non superarli.