Ops, questo video è riservato agli utenti registrati
Registrati o accedi per guardare questo video e altri contenuti esclusivi!
Ecco cosa troverai entrando nella nostra community:
Contenuti esclusivi
Gli utenti registrati potranno accedere a contenuti esclusivi e riservati gli iscritti.
Esperienza personalizzata
Resta aggiornato sui tuoi argomenti e luoghi preferiti, e salva nella tua area personale i contenuti che più ti interessano.
Newsletter "su misura"
Che tu sia un foodie o un professionista del food, ricevi i nostri contenuti direttamente nella tua casella mail, con una newsletter creata per te sulla base dei tuoi interessi.
Morbida e sinuosa, la salsa olandese è una delle salse base della cucina classica. Prepararla non è difficile, ma è necessario seguire bene i passaggi e fare attenzione alle temperature per ottenere la giusta consistenza.
Gli ingredienti della salsa olandese
Gli ingredienti della salsa olandese non sono molti: vino bianco fermo, aceto di vino bianco, grani di pepe, tuorli e burro fuso. A piacere potrete aggiungere un pizzico di sale.
Cos'è la salsa olandese e come farla
La salsa olandese è un'emulsione di tuorli ottenuta con un componente grasso che può essere burro o burro chiarificato. A questo va aggiunto un elemento acido. La salsa olandese è considerata una salsa madre da cui si possono ottenere altre salse con l'aggiunta di altri ingredienti. Per fare la salsa olandese si parte dagli ingredienti acidi. Mettete in un pentolino la stessa quantità di vino bianco fermo, aceto bianco e qualche grano di pepe. Fate ridurre i liquidi fino a un quinto a fuoco alto. Quando i liquidi inizieranno a glassarli filtrateli in una ciotola a bagnomaria. Aggiungete il succo di mezzo limone per aumentare l'acidità della salsa. Separate gli albumi dai tuorli e aggiungete questi ultimi ai componenti acidi. Il fuoco del bagnomaria dovrà essere molto basso, con la frusta cominciate a mescolare con energia. Ci vorranno circa 4 minuti per ottenere un composto spumoso e chiaro. Quando i tuorli saranno cremosi, toglieteli dal bagnomaria e aggiungete a filo il burro fuso. Il segreto pe rla riuscita della salsa olandese è quello di non smettere mai di sbatterla con la frusta fino a quando non avrete ottenuto una salsa densa e corposa. Regolate di sale e servite la vostra salsa olandese.
Come abbinare la salsa olandese
La salsa olandese è ottima se accompagnata a verdure cotte al vapore o alla griglia, ma anche a pesce intero o a filetti cotto al forno o in tegame. Ottima anche con le carni bianche.
Scoprite come preparare un'ottima salsa olandese vegana!