Al termine di cinque giorni di gara, Raimonds Tomsons, in rappresentanza della Lettonia, ha vinto il titolo di Miglior Sommelier del Mondo al concorso Best Sommelier of the World dell'Association de la Sommellerie Internationale (ASI). Il lettone ha conquistato il primo posto davanti alla danese Nina Jensen e al candidato cinese Reeze Choi durante la gran finale alla Paris Défense Arena, il 12 febbraio. La candidata francese, Pascaline Lepeltier, purtroppo non ha potuto gareggiare per malattia.
Foto ASI & HRVPROD
I tre finalisti sono saliti faccia a faccia sul palco per più di quattro ore durante diverse prove di assaggio, incluso il lavoro con un barista su cocktail e servizi di vino.
Ogni prova è stata scandita da imprevisti: una bottiglia che non era alla giusta temperatura, ma anche l'arrivo improvviso di ospiti a tavola. I tre finalisti hanno poi avuto quattro minuti per identificare quattro vini bianchi, e un minuto per collegare due tipi di minerali a due vini che avevano appena assaggiato.
Durante un'altra prova, la chef Anne-Sophie Pic ha chiesto ai candidati di abbinare i quattro vini appena degustati a quattro piatti del menu del suo ristorante di Valence. I finalisti, inoltre, hanno dovuto analizzare una carta dei vini per individuare errori di prezzo, annata e provenienza, nonché degustare e identificare l'annata di tre vini davanti al pubblico presente in arena. Infine, i tre finalisti hanno dovuto riconoscere cinque vini da una serie di immagini.