La data è destinata a fare la storia ma noi, che la conosciamo dal nostro primo assaggio, l'abbiamo sempre saputo: la cucina italiana è ufficialmente patrimonio dell'umanità UNESCO.
È la prima cucina al mondo ad essere riconosciuta nella sua interezza. La notizia è arrivata nella mattinata di oggi da Nuova Delhi, dove il Comitato intergovernativo dell'Unesco ha reso nota la delibera. Tra le motivazioni si legge che la cucina italiana è una "miscela culturale e sociale di tradizioni culinarie", "un modo per prendersi cura di se stessi e degli altri, esprimere amore e riscoprire le proprie radici culturali, offrendo alle comunità uno sbocco per condividere la loro storia". Senza contare che cucinare per gli italiani è "un'attività comunitaria che enfatizza l'intimità con il cibo, il rispetto per gli ingredienti e i momenti condivisi attorno alla tavola. La pratica è radicata nelle ricette anti-spreco e nella trasmissione di sapori, abilità e ricordi attraverso le generazioni".
La notizia è stata accolta da un lungo applauso della sala.
Nell'unirci alla gioia e alla soddisfazione del vedere universalmente riconosciuto l'inestimabile valore della nostra tradizione gastronomica e delle eccelleze culinarie che animano il nostro Paese, vogliamo riproporvi un articolo pubblicato su Fine Dining Lovers pubblicato in tempi non sospetti, dove lo chef tre stelle Michelin Giancarlo Perbellini ci suggeriva i 30 piatti italiani che si devono conoscere.