Si fa presto a dire "so cucinare ". Ma quante ne sapete in fatto di piatti tipici italiani?
L'Italia ha una grande tradizione gastronomica, con ricette regionali che spesso variano da paese a paese, se non addirittura da famiglia a famiglia. Ma quali sono i 30 piatti che tutti dovrebbero saper fare, per poter dire di conoscere realmente la cucina italiana?
A questa domanda, posta da Business Insider, ha risposto lo chef Giancarlo Perbellini.
Ecco, qui di seguito, quali sono i piatti italiani che tutti dovrebbero conoscere secondo lo chef Giancarlo Perbellini.
1. Frittata
Le uova non possono non essere contemplate nei piatti della tradizione regionale. Le caratteristiche di versatilità e praticità hanno fatto il successo della frittata, che spesso viene abbinata a formaggi e a verdure, ma che può essere anche usata come piatto di recupero, con spaghetti o altri ingredienti avanzati il giorno prima.
2. Uovo all’occhio di bue
Se non è frittata è uovo all'occhio di bue: di esecuzione super facile, si tratta di un altro grande classico estremamente versatile, capace di accontentare senza difficoltà molti palati. Può essere accostato a ingredienti diversi a seconda della stagione, dal caviale agli asparagi.
3. Pizza
Che sia alta o bassa, in stile napoletano, romano o contemporaneo, bianca o ca' pummarola 'ncoppa, la pizza è uno dei simboli del made in Italy. E tutti, a casa, prima o poi si cimentano nella sua preparazione. Qui trovate i suggerimenti dei fratelli Capone per la realizzazione della pizza perfetta.
4. Vitello tonnato
Vanta molti fan il vitello tonnato: un grande classico della cucina piemontese - un must da assaggiare nelle Langhe - che ha fatto il giro dello Stivale. Un antipasto freddo molto in voga negli Ottanta, che tutti assaggiano o cucinano prima o poi, e che ha il dono di piacere (quasi) a tutti.
5. Parmigiana di melanzane
Scomposta, tradizionale, preparata come si deve, con le melanzane fritte, o nella versione più "light" con melanzane alla griglia o, come suggerisce Perbellini, cucinate al vapore. Comunque la prepariate, la parmigiana di melanzane resta un must che a tavola conquista tutti, vegetariani compresi e pure gli chef stranieri.
6. Arancini di riso
Arancine o arancini? Il dibattito è accesissimo in Sicilia: se nella parte orientale dell'isola si predilige il maschile, nella zona orientale il femminile è d'obbligo. Entrata in uso in tutta Italia, masculo o fimmina che sia, la mitica palla di riso ripiena (di carne e piselli o, nella versione bianca, di prosciutto e besciamella) è un'altra ricetta da conoscere.
7. Impepata di cozze
Che le chiamiate cozze o muscoli, a seconda di dove vi trovate, il risultato non cambia: questi molluschi sono davvero gustosi e conquistano facilmente il consenso dei commensali. Un evergreen è la classica l'impepata di cozze.
8. Spaghetti al pomodoro
Se qualcuno vi chiedesse qual è piatto simbolo per eccellenza della cucina italiana? Siamo sicuri che la maggior parte di voi risponderebbe gli spaghetti al pomodoro. Come non amarli? La prova del nove per ogni chef, il rimedio contro ogni malumore, la soluzione salva cena, rapida e indolore, il piatto che mette d'accordo tutti i palati, veg e onnivori, grandi e piccini. Che siano preparati con una conserva o, meglio ancora, col pomodoro fresco, accontentano proprio tutti in qualsiasi momento. Basta usare ingredienti di qualità e il gioco è fatto.
9. Pasta e fagioli
Mangiata il giorno successivo, è anche meglio. Pasta e fagioli è un piatto di origine contadina che caratterizza tutte le regioni d'Italia, con diverse varianti a seconda della zona. Densa e gustosa, è un piatto invernale fondamentale, che tutti - prima o poi - hanno assaggiato.
10. Risotto alla milanese
Originario del capoluogo lombardo, il risotto alla milanese ha fatto il giro del mondo. Chiamato anche "risotto giallo", al profumo di zafferano, è diventato un classico della cucina italiana, con celebri interpretazioni di chef: dalla rilettura che fece il maestro Gualtiero Marchesi con il suoiRiso, Oro e Zafferano, a quella di Davide Oldani, con il suo Zafferano e Riso alla Milanese D 'O.