Puglia on the road: scopri le pizzerie da non perdere
Foto courtesy Lievita72 | Mauro Michael Carbone
Puglia on the road: scopri le pizzerie da non perdere
La Puglia è una terra di tradizioni culinarie antiche, piena di prodotti ed eccellenze gastronomiche tutte da gustare. La pizza occupa un posto d'onore nella gastronomia locale, grazie a pizzaioli esperti che tramandano tecniche di preparazione uniche e antiche.
Per tradizione, in Puglia la pizza è piuttosto sottile, più o meno croccante, e non ha il bordo alto e soffice che caratterizza la pizza napoletana. Da qualche anno, tuttavia, numerose pizzerie di stile partenopeo hanno conquistato la regione, per la felicità degli appassionati di questo tipo di pizza. Grazie alla creatività di pizzaioli appassionati di arte bianca e innovazione, in Puglia è possibile gustare pizze che celebrano i prodotti del territorio e conquistano chi le assaggia, un morso alla volta. Scopri alcuni tra gli indirizzi da non perdere.
Qui, altri consigli per un goloso itinerario enogastronomico nel tacco d’Italia.
Pizzeria Na Nuvola
Foto Devastante lab Srl - Pietro Motolese
Sei in zona Taranto e avete voglia di una buona pizza napoletana? Direzione Statte, paese situato nel cuore della provincia tarantina, per scoprire le pizze contemporanee di Na Nuvola. Qui potrai scoprire il talento del suo fondatore, Salvatore Giannone, appassionato di arte bianca, farine e tecniche di lievitazione. Dopo una prima pizzeria d’asporto aperta nel 2024, il tarantino realizza infine il suo sogno di inaugurare la sua prima vera pizzeria nel 2020. Atmosfera accogliente e pizze fatte a regola d’arte, dette “nuvole” per la loro consistenza leggera e soffice, ottenuta grazie alla lunga lievitazione e alla cottura in forno a legna. In menù troverai i grandi classici, ma anche topping più creativi, realizzati con prodotti igp di alta qualità arrivati direttamente dalla Campania.
Buono a sapersi: da non perdere anche altre specialità della cucina partenopea, come la pizza fritta, le frittatine di pasta, le polpette, ecc.
Supersantos Pizza
Foto Giuseppe Piscitelli
Amore per la pizza e per la buona musica si sposano in questa pizzeria situata nel centro storico di Trani, gradevole cittadina a nord di Bari. Qui ogni portata ha una canzone dedicata, che troverai nella playlist Spotify della pizzeria. Birre artigianali selezionate con cura e cocktail creativi accompagnano una selezione di golose pizze, da comporre a piacimento scegliendo i diversi impasti del pizzaiolo Giuseppe Piscitelli e innumerevoli ingredienti di prima qualità, che cambiano seguendo il ritmo delle stagioni. A parte le pizze “su misura”, in menù troverai anche le suggestioni creative dello chef Onofrio Cafagna, che ama giocare con associazioni di sapori inedite. Un esempio? La pizza estiva Fior di Pesca, con mozzarella fior di latte, capocollo, mandorle, rucola, pesca e dressing al balsamico.
Buono a sapersi: gli amanti della carne potranno gustare anche un ottimo burger realizzato con carni di qualità. Buon appetito e buona musica da Supersantos Pizza!
Lievita72 Neapolitan Pizza
Foto Mauro Michael Carbone
La pizza napoletana autentica è al centro dell’offerta gastronomica di Lievita72 Neapolitan Pizza, pizzeria giovane e contemporanea situata nel centro storico di Gallipoli, cittadina situata sulla costa ionica del Salento. Il nome del locale fa riferimento alle 72 ore di lievitazione dell’impasto delle pizze servite qui, preparate con uno speciale mix di farine tipo 1 e 0, per una digeribilità ideale. Michel Greco, proprietario e pizzaiolo appassionato di arte bianca, propone una vasta selezione di pizze cotte nel forno a legna e preparate con ingredienti locali che cambiano stagionalmente. In menù, troverai anche altre specialità napoletane come il cuoppo di fritti, la pizza fritta e quella a tre cotture. La qualità dell’offerta e l’ottimo servizio hanno permesso a Lievita 72 di entrare già dal 2022 nell’olimpo di 50 Top Pizza, una delle più importanti guide del settore.
Buono a sapersi: in menù troverete anche pizze vegane e senza glutine.
Spicchi d’Arte
Foto Ippazio Ricchiuto
Spicchi d’arte si trova fuori dal centro storico di Tricase, suggestivo comune del basso Salento e paese natale di Ippazio Ricchiuto, pizzaiolo e proprietario del locale, che ha inaugurato la pizzeria nel 2019, realizzando il suo sogno poco prima di compiere 30 anni. Appassionato di lievitazione e arte bianca dalla più giovane età, Ricchiuto propone pizze dall’impasto lievitato un minimo di 48 ore, dalla texture croccante pur restando leggere e digeribili. Come suggerisce il nome della pizzeria, qui potrai gustare pizze ispirate dai grandi dell’arte, come Van Gogh, con crema di zucchine, mozzarella fiordilatte, capocollo di Martina Franca, crocchette caserecce e burratina al centro, o la Dalì con mozzarella fiordilatte in cottura, in uscita capocollo di Martina Franca, mozzarella di bufala e croccante di tarallo pugliese. Per gli amanti della tradizione, in menù, non mancano pizze più classiche e panzerotti.
Spiriti Gourmet
Materie prime di qualità e prodotti del territorio sono gli ingredienti della “pizza experience” di Spiriti Gourmet, pizzeria situata nel centro storico barocco di Lecce. Spaziando tra sapori tradizionali e inediti, il pizzaiolo e proprietario Angelo D'Amico propone delle pizze gourmet preparate nel rispetto della tradizione e servite in 8 spicchi, arricchiti da topping creativi e colorati, che si prestano alla condivisione e permettono di scoprire nuove associazioni d’ingredienti e sapori. I clienti possono scegliere il tipo d’impasto (a base di farina di grano duro, ai 14 grani e cereali antichi o al carbone vegetale, ecc.), ma anche il tipo di mozzarella (di bufala campana, vegana o senza lattosio) e la versione rossa o bianca della pizza che gusteranno.
Buono a sapersi: la pizzeria propone un’ottima selezione di birre artigianali, perfette per accompagnare la pizza.
Luppolo e Farina
Pizza napoletana di Puglia, ecco il motto di Luppolo e Farina, la pizzeria contemporanea situata a Latiano, in provincia di Brindisi, che ha conquistato negli ultimi anni i palati più raffinati, entrando a far parte dalla guida di Identità Golose. Dietro il bancone troviamo il pizzaiolo Cristiano Taurisano, accompagnato dal socio Davide Barile in sala. Impasti a lunga lievitazione realizzati con farine accuratamente selezionate e materie prime di alta qualità provenienti da produttori pugliesi e campani: ecco gli ingredienti delle pizze della casa, caratterizzate da un cornicione alto e alveolato, come vuole la tradizione partenopea. I due pugliesi hanno scelto come base delle pizze rosse il pomodorino di Manduria nato nel 2018 e ormai presidio Slow Food. Il menù della pizzeria, ricco di suggestioni creative, propone una trentina di pizze che vanno dalle grandi classiche, a quelle più innovative e stagionali, in costante evoluzione. Una pizza da non perdere? L’Acquasale, con mozzarella Fior di latte, cocomero, rondelle di friggitelli crudi, pomodorini di Manduria presidio Slow Food cotti a legna, cacioricotta grattuggiato fresco, petali di cipolla al cartoccio, olio aromatizzato al sedano et friscous profumato al peperoncino.
Buono a sapersi: lasciati guidare dalle proposte di pairing delle pizze con birre artigianali in menù.