La riduzione di grasso di manzo di Jessica Rosval

Foto: Fine Dining Lovers

Riduzione di grasso di manzo dorato | Why Waste?

La chef Jessica Rosval, di Casa Maria Luigia, propone una ricetta semplice per utilizzare il grasso della carne, una parte solitamente scartata: ecco come preparare la riduzione di grasso di manzo, che darà un tocco di sapore in più ai vostri piatti.

19 Luglio, 2021
Average: 4 (4 votes)

Stile Alimentare

porzioni

4

Tempo Totale

3 HR 0 MIN

ingredienti

Grasso di manzo
q.b.
Rosmarino
q.b.
Aglio
q.b.

Preparazione

Questa preparazione è davvero molto utile in cucina: con la riduzione di grasso di manzo potrete infatti insaporire praticamente tutti i vostri piatti usandola come alternativa al burro.

Si ottiene dagli scarti di grasso di un pezzo di punta di petto, ma praticamente qualunque parte grassa che scartate dal manzo può essere usata in questo modo. È una preziosa aggiunta alla vostra dispensa che oltre a ridurre lo spreco di cibo, diventerà la vostra arma segreta per dare ancor più sapore alle vostre ricette.

Questa ricetta è parte di Why Waste?, l'esclusiva serie video di Fine Dining Lovers con Massimo Bottura per ridurre lo spreco di cibo trasformando gli scarti in deliziose ricette.

Step 01

Eliminare il grasso dal pezzo di manzo

Foto: Fine Dining Lovers

Iniziate eliminando le parti di grasso più duro dal pezzo di manzo. Se c'è del grasso morbido potete lasciarlo sulla carne.

Step 02

Cuocere il grasso per la riduzione di grasso di manzo

Foto: Fine Dining Lovers

Tagliate il grasso di manzo a grossi pezzi e versatelo in una pentola grande.

Aggiungete qualche rametto di rosmarino e qualche spicchio di aglio. Aggiungete dell'acqua solo per coprire il fondo e fare cuocere a fiamma bassa per circa tre ore, mescolando di tanto in tanto fin quando il grasso non diventa marrone e croccante.

Fate attenzione al rosmarino e all'aglio: quando saranno troppo cotti toglieteli e sostituiteli con altri freschi in questo modo gli aromi non rilasceranno un sapore amaro.

Step 03

filtrare la riduzione di grasso di manzo

Foto: Fine Dining Lovers

Trascorse le tre ore, filtrate il liquido aiutandovi con un mestolo e con della carta da cucina su un setaccio.

Non è consigliato il riutilizzo dei pezzi di grasso di manzo per altre ricette, ma se avete usato il grasso di maiale potete certamente recuperalo per altre preparazioni, come i ciccioli.

Step 04

riduzione di grasso in barattolo

Foto: Fine Dining Lovers

Trasferire la riduzione di grasso di manzo in un barattolo con un coperchio ermetico.

Può essere conservato in frigorifero per un massimo di 12 mesi e può essere utilizzato per sostituire il burro o in qualsiasi luogo si usa accorciamento vegetale.

Provatelo con le patate al forno!

Le empanadas di Jessica Rosval

Empanadas di avanzi con yogurt speziato | Why Waste?

Ricetta successiva