blue lagoon cocktail con fetta di limone

Foto iStockPhoto

Blue Lagoon cocktail, la ricetta

Scopri la ricetta, gli ingredienti, le dosi e i gradi di alcolicità del celebre cocktail Blue Lagoon a base di blu Curaçao su FineDiningLovers.

30 Marzo, 2021
Average: 3.8 (6 votes)

Tipo di Piatto

Stile Alimentare

porzioni

1

Tempo Totale

0 HR 5 MIN

ingredienti

Vodka
6/10
Blue Curacao
1/10
Succo di Limone
3/10
Ghiaccio
q.b.

Preparazione

Alcuni lo chiamano blue lagoon cocktail, altri lo italianizzano per farlo diventare cocktail laguna blu. Cambia il modo di chiamarlo ma il Blue Lagoon Cocktail è un drink molto famoso a base di Blue Curacao. Gli ingredienti del blue lagoon sono solo 3, se escludiamo il ghiaccio che è l’elemento principale della maggior parte dei drink. La ricetta del blue lagoon cocktail è molto semplice. La gradazione alcolica del Laguna Blu si aggira intorno ai 14% vol. ma qual è la storia di questo drink?

In tanti associano questo cocktail all’omonimo film, ma la storia travagliata del Blue Lagoon cocktail è iniziata nei primi anni ’80 all’Harry’s New York Bar di Parigi. Il barman al bancone in quel periodo scrisse un articolo in cui rivendicava la paternità del mix a base di Blue Curacao. Questo articolo scatenò un po’ di rumore perché due famosi bar americani sostennero di essere loro gli inventori di questa pozione blu diventata poi uno dei più conosciuti cocktail per le decadi a venire. Dichiararono che la ricetta fosse addirittura dei primi anni ’70 e che quindi non avesse nulla a che fare con il film proiettato solo nel 1980.

Step 01

Mettete tutti gli ingredienti nello shaker con il ghiaccio.

Step 02

Agitate energicamente per qualche istante.

Step 03

Filtrate e servite il drink nella coppetta da cocktail.

Varianti

Capita spesso che il succo di limone venga sostituito con una bibita al limone frizzante come la soda o la gassosa. In questo caso è necessario modificare le proporzioni: 3 parti di vodka, 4 parti di soda e 3 parti di Blue Curacao.

CERCA RICETTE

Boulevardier cocktail

Boulevardier cocktail, la ricetta

Ricetta successiva